fbpx
Home Serie A Roma per mantenere la quinta posizione, Pistoia per centrare l’ottava piazza. Una sfida tutta da vivere

Roma per mantenere la quinta posizione, Pistoia per centrare l’ottava piazza. Una sfida tutta da vivere

0

jones a canestro

Dopo la gara di andata, vinta in terra toscana dai capitolini, nessuno si sarebbe aspettato che la gara di ritorno potesse essere decisiva nell’accesso ai play off per entrambe le formazioni. Roma non ha mantenuto le promesse e premesse di inizio stagione, mentre Pistoia ha avuto un’evoluzione di gioco che è andata di pari passi con un netto miglioramento dei risultati sul campo.

La vittoria contro Venezia, seconda stagionale fuori casa, ha dato ancora più motivazioni e consapevolezza dei propri mezzi agli uomini di Paolo Moretti, che oggi si giocano una fetta importante per l’accesso tra le prime otto del campionato.

Qui Roma – L’Acea potrà contare di nuovo sul rientrante Trevor Mbakwe; il centro nigeriano ha infatti recuperato dal problema muscolare e si è allenato per tutta la settimana con la squadra. Ancora fermo Riccardo Moraschini, mentre Bobby Jones è tornato ad allenarsi con i compagni, ma un suo possibile impiego sarà valutato soltanto nella giornata di oggi .

“La gara contro Pistoia –ha detto coach Dalmonte in settimana- rappresenta un crocevia attraverso il quale raggiungere la matematica certezza dei playoff, cercando di difendere la posizione che abbiamo conquistato fino ad oggi. Dobbiamo riprendere il nostro cammino cercando di vincere, avere la forza mentale di non pensare a ciò che è successo ieri e a quello che potrà succedere più avanti. Pistoia è una squadra costruita sull’atletismo, contropiede, rimbalzi in attacco e gioco interno. Wanamaker, leader della squadra, procura vantaggi per sé e per i compagni attraverso l’1 contro 1 e il pick and roll, Johnson è il protagonista del gioco interno, Daniel è sempre pronto a sfruttare con la sua energia ogni vantaggio che la squadra gli riserva, Galanda può cambiare completamente lo scenario per le difese avversarie con il suo tiro da 3. Gibson è l’esterno specialista nel tiro dall’arco in scarico dai blocchi, insieme a Cortese dalla panchina, Washington completa la squadra dando il giusto equilibro. Di conseguenza la nostra partita dovrà essere di grande energia e atletismo, dovremo controllare l’impatto a rimbalzo offensivo di Pistoia e fare attenzione alle transizioni difensive per negare loro il contropiede. Servirà la giusta energia mentale per leggere le scelte di una difesa che può proporre tante soluzioni, senza perdere la nostra aggressività. È una partita che deve essere approcciata al meglio e che dobbiamo portare a casa in qualsiasi modo”.

Qui Pistoia – Ed Daniel sembra completamente ristabilito dal problema al ginocchio che ne aveva limitato l’impiego la settimana scorsa. Per il resto il gruppo è a disposizione di paolo Moretti e del suo staff.

In settimana ha parlato il capitano, Giacomo Galanda, presentando cosi la sfida capitolina. “Roma è stata travolta a Sassari, dove non ha fatto una gran bella figura e sicuramente vorrà dare una forte risposta. Noi andiamo a caccia di punti importanti e sarà una partita nella quale dovremo rimanere tranquilli, senza pensare a quelle successive. Loro sanno gestire molto bene il ritmo partita, quindi sarà importante capire quando correre e quando fermarsi. Sulla carta è evidente che loro sono più forti di noi. Ai miei camp, dico ai bambini che troveranno sempre uno più forte e uno più debole di fronte a loro. Quindi serve dare il 100% con i più forti e rispettare i deboli, cercando di essere sempre quello che sei; è la mentalità dello sport e poi vinca il migliore. Bobby Jones non so se sarà in campo a causa di un infortunio; è un bimbone affettuoso, di poche parole e grandi sorrisi, è stato un grande compagno di squadra.”

Palla a due alle 18.30, per una gara diretta dai signori Arbitreranno l’incontro i signori Fabrizio Paglialunga (Massafra, TA), Massimiliano Filippini (San Lazzaro di Savena, BO), Dino Seghetti (Livorno).