Pre-olimpico 3×3 Femminile: prima vittoria nel girone per l’Italia, Taipei ko
Secondo match del Torneo PreOlimpico di Basket 3×3 a Graz in Austria per l’Italia che affronta Taipei Cinese nel raggruppamento D.
Dopo la sconfitta nel primo match contro la Spagna per 20-21, le Azzurre vincono contro le asiatiche per 21-14 conquistando quindi il primo successo del PreOlimpico.
Contro Taipei, che ha giocato con sole tre atlete e quindi nessun cambio a disposizione, era importante segnare il massimo di punti per poter coltivare il passaggio del turno anche come prime.
In attesa delle partite di venerdì, Austria prima con 2 vittorie, mentre Svizzera, Spagna e Italia con 1 vinta e 1 sconfitta, e Taipei rimane con due sconfitte.
A parte l’1-1 iniziale, l’Italia grazie alla straordinaria regia di Rae Lin D’Alie comanda sul 9-4 a 6’40” dalla fine dei 10′.
Sara Madera soffre nell’1vs1 difensivo, ma grazie alle assistenze di D’Alie è tutto più semplice con anche Marcella Filippi a beneficiarne.
Chiara Consolini e la solita D’Alie danno il 12-4 a 5′ dal termine. Ma nonostante un orgoglioso tentativo di risalita di Taipei, l’Italia vince sul campo del 3×3 di Graz grazie ai canestri finali di Madera e i due liberi conclusivi di Rae Lin D’Alie a 5″ dalla fine.
Venerdì 28 Maggio le ultime due gare del girone D per le Azzurre: alle 17:25 contro le padrone di casa dell’Austria, alle 19:05 si chiude contro la Svizzera.