#ItalyInEurope: Miracolo del Bilbao di Totè: batte la Penya e si salva; Estu retrocesso
Quello che fino a un paio di settimane fa, ovvero quando Leonardo Totè era atterrato a Bilbao per le ultime quattro partite della stagione, sembrava un’utopia è successo. Il Bilbao Basket, battendo 94-73 il Joventut Badalona, ha infatti conquistato la salvezza, sorpassando in classifica il Movistar Estudiantes, che dopo la rinuncia di Alessandro Gentile e la partenza di JJ Barea non è riuscito ad alzare la testa, collezionando nove sconfitte nelle ultime nove partite disputate.
Dopo la sconfitta di due giorni fa contro il Burgos, la permanenza in ACB del Movistar Estudiantes, unico club assieme alla propria Penya e al Real Madrid ad aver disputato fino ad ora tutte le stagioni in massima serie, dipendeva dal risultato del Bilbao nell’ultima giornata contro il Joventut e i padroni di casa, decisamente più motivati degli ospiti, già matematicamente settimi e sapendo già di dover affrontare il Barça ai quarti dei Playoff, hanno disputato un incontro solido e con poche sbavature.
Dopo un primo quarto vinto dai catalani per 15-19, il Bilbao ha aumentato l’intensità in campo, e con due parziali degni di nota in secondo e terzo quarto (26-11 e 34-14 rispettivamente) hanno portato la sfida nel loro terreno, giocando con un’urgenza e una fame di successo che sono valsi loro la salvezza. Alex Mumbrú ha saputo trasmettere la giusta grinta ai suoi, che hanno raccolto una vittoria di squadra, con ben sette uomini in doppia cifra e 17/35 (49%) in triple.
Anche Leonardo Totè, l’ultimo arrivato, ha dato il suo contributo con 2 punti e 2 rimbalzi in 19 minuti. Da parte del Joventut, che aveva dovuto rinunciare a Neno Dimitrijevic per infortunio durante il riscaldamento, a nulla sono serviti i 24 punto e 31 vi valutazione di Vladimir Brodziansky.
Con sei partite affinché termini la regular-season in ACB, resta ancora solo un verdetto in gioco: chi sarà l’ottavo in classifica, quindi l’ultimo qualificato per i Playoff che affronterà il Real Madrid ai quarti. In lizza Unicaja Malaga, Herbalife Gran Canaria e MoraBanc Andorra.