#ItalyInEurope: Real Madrid primo, il Bilbao di Totè ora tifa Burgos per salvarsi
Troppo forte il Real Madrid anche per il motivatissimo Bilbao Basket in piena lotta salvezza. I blancos si sono imposti per 70-59 alla squadra di Leonardo Totè, che ora non dipende solo da se stessa per mantenere la categoria.
I ragazzi allenati da Alex Mumbrú ci hanno provato, riuscendo a tenere testa per i primi istanti di gioco, ma già alla fine del primo quarto il vantaggio dei padroni di casa è stato di 21-13, aumentato nel secondo, con le due squadre negli spogliatoi sul 45-24. I baschi si sono rimboccati le maniche, rimontando nel corso della seconda frazione e andando all’ultimo riposo sul 53-42, ma gli uomini di Pablo Laso non si sono lasciati sorprendere nel corso dell’ultimo quarto.
Vincent Poirier, autore di 10 punti e 13 rimbalzi (20 di valutazione) è stato il migliore die padroni di casa. In doppia cifra anche Jaycee Carroll (12 punti) e Fabien Causeur (11). Per il Bilbao, il migliore è stato Ondrej Balvin, che ha messo a referto 13 punti e 9 rimbalzi. Per Leonardo Totè 4 punti e 3 rimbalzi in 14 minuti in campo.
Con questa vittoria, il Real Madrid si assicura il primo posto matematico della classifica della regular-season di ACB con una giornata d’anticipo davanti al Barça. Dal canto suo, il Bilbao Basket raccoglie la sconfitta numero 26 della stagione, venendo quindi virtualmente superato in classifica dal Movistar Estudiantes, al quale resta solo la partita contro il San Pablo Burgos, mentre il Bilbao dovrà giocare contro il Joventut Badalona.
In ogni caso l’Estudiantes, che aveva battuto Bilbao sia all’andata che al ritorno, potrebbe garantirsi la permanenza vincendo la sua partita. Bilbao deve invece sperare in una sconfitta dell’ex squadra di Alessandro Gentile, e battere poi la Penya.
Primer triple de @bilbaobasket, Zyskowski. #LigaEndesa pic.twitter.com/Lnl8fctZ0n
— #Vamos de Movistar+ (@vamos) May 20, 2021