Ultima partita di regular-season al rosso vivo per i Golden State Warriors di Niccolò Mannion e i Memphis Grizzlies. Le due squadre, con lo stesso record in classifica di 38-33 nella Western Conference, si sono giocate l’ottavo e il nono posto, che in questa particolare stagione significa una posizione migliore nel torneo di play-in, che inizierà la notte di martedì prossimo, il 18 maggio. Dopo una sfida con vari alti e bassi, i padroni di casa si sono imposti per 101-113.
Steph Curry, grazie ai 46 punti messi a segno, ha vinto il secondo titolo della sua carriera al giocatore che più punti ha messo a segno della regular-season. La guardia degli Warriors e Michael Jordan sono gli unici due giocatori ad aver conquistato questo riconoscimento dopo aver compiuto 33 anni.
At 33 years old, Steph Curry joins Michael Jordan as the only players in NBA history to lead the league in scoring in a season at age 33 or older. pic.twitter.com/NyJvNfmQsv
— NBA History (@NBAHistory) May 16, 2021
Memphis, trascinata da Jonas Valanciunas e Ja Morant è partita meglio, quindi Golden State ha rimontato, fino al 29-30 del primo quarto. I padroni di casa hanno continuato avanti anche nella seconda frazione, mandando le due squadre negli spogliatoi sul 49-55. Curry ha continuato ad arricchire il suo tabellino personale, e il vantaggio di Golden State è lievitato fino al 69-86 alla fine del terzo quarto. Quando la partita sembrava avviarsi a un epilogo univoco, i Grizzlies si sono svegliati e hanno rimontato punto a punto, grazie a Valanciunas e a Dillon Brooks, raggiungendo il -1 quando mancavano poco più di 3 minuti sull’elettronico. Ci ha pensato il solito Curry a rimettere le cose a posto per i suoi.
Stephen Curry ha chiuso la sua stellare prestazione con 46 punti, 7 rimbalzi e 9 assist; 21 punti per Andrew Wiggins. Niccolò Mannion non ha giocato in questa partita, ma sarà pronto per la prossima sfida contro i Los Angeles Lakers o i Portland Trail Blazers (dipendendo dai risultati di questa notte) in occasione dei play-in: una sfida in ogni caso da non perdere. Chi vincerà si qualificherà direttamente per i Playoff, mentre la perdente affronterà la vincente della partita tra Memphis (noni dopo la sconfitta odierna) e San Antonio (decimi) per entrare comunque nel tabellone principale dei Playoff.