#ItalyInEurope: Achille Polonara guida il Baskonia alla vittoria nel derby di San Sebastian
Il Baskonia di Achille Polonara ha ritrovato la vittoria in ACB due giorni dopo il rientro dopo aver superato il focolaio di Covid. La compagine basca ha infatti vinto in trasferta il derby contro il Gipuzkoa Basket di San Sebastian per 63-81.
Il Gipuzkoa è coinvolto nella lotta per non retrocedere assieme alla terza squadra basca dell’ACB, il Bilbao che, per cercare di raggiungere la salvezza, ha arruolato anche Leonardo Totè, che dovrebbe debuttare sabato nella sfida contro l’Urbas Fuenlabrada. Anche il Movistar Estudiantes che, dopo aver perso Alessandro Gentile per Covid, ha visto anche l’addio di JJ Barea per motivi personali, è invischiato in fondo alla classifica.
Dal canto suo, il Baskonia ha recuperato il quarto posto in classifica ai danni del Valencia Basket. Ormai non dovrebbero esserci dubbi sul fatto che, dopo la drammatica sfida dell’ultima giornata di Turkish Airlines Euroleague, Valencia Basket e Baskonia si ritroveranno faccia a faccia anche ai quarti Playoff di ACB, resta da decidere quale delle due squadre avrà il fattore campo a favore.
Tornando alla partita tra TD Systems Baskonia e Gipuzkoa Basket, gli uomini di Dusko Ivanovic hanno dimostrato la propria superiorità per tutta la durata dell’incontro, e Achille Polonara è stato il miglior in campo, con 23 punti, 7 rimbalzi e 5 assist (25 di valutazione). Bene anche Rokas Giedraitis, autore di 17 punti, e Pierria Henry, con 14.