#ItalyInEurope: Amedeo Della Valle in finale di ABA Liga con il suo Buducnost
Il Buducnost Voli di Amedeo Della Valle è la prima squadra qualificata alla finale della ABA Liga 2021, il cui vincitore sarà premiato con un posto nella prossima stagione di Turkish Airlines Euroleague. Dopo il successo raccolto in Gara 1, infatti, i montenegrini di coach Dejan Milojevic si sono ripetuti anche in trasferta, imponendosi nuovamente al Mornar Bar per 81-92.
Dopo il primo quarto chiuso in vantaggio per 20-27 dal Buducnost, il Mornar Bar ha tirato fuori tutte le due forze, riuscendo a rimontare nel secondo quarto, e vedendosi sopraffatto solo nei minuti finali del parziale. Le due squadre sono andate negli spogliatoi sul 50-52 per gli ospiti. Nella ripresa il Buducnost ha giocato con una marcia in più, aumentando il proprio divario ed avviandosi verso il successo che voleva dire qualificazione alla finale della Superlega balcanica.
Justin Cobbs è stato come spesso accade il migliore in campo del Buducnost, chiudendo la sua prestazione con 21 punti e 28 di valutazione. Eccellente anche l’apporto del centro statunitense Willie Reed, autore di 14 punti e 9 rimbalzi. Anche Amedeo Della Valle ha apportato il suo sigillo a quest’importante successo, mettendo a referto 17 punti con 5/8 in triple in 20 minuti.
Amedeo Della Valle e compagni non sanno ancora chi sarà il loro rivale nella finalissima del campionato, perché la compagine bosniaca dell’Igokea Aleksandrovac hanno battuto alquanto nettamente i favoriti della Stella Rossa Belgrado per 81-68. La decisiva Gara 3 sarà in programma martedì prossimo nella capitale serba.