E’ Finale Scudetto, gara-1 di LBF Lega Basket Femminile al PalaTaliercio di Mestre tra Umana Reyer Venezia e Famila Basket Schio.
Il primo match è stato vinto per 69-59 dalle ragazze dell’Umana Reyer.
Un match duro, fisico, una battaglia sportiva tra il Famila Schio, arrivata all’atto conclusivo dopo il 2-0 in semifinale sulla Virtus Eirene Ragusa e che ha chiuso seconda la Regular Season (24-2 di record), mentre la Reyer Venezia che ha superato la Virtus Bologna per 2-0 nella serie precedente e ha finito da capolista (24-1) la Stagione Regolare.
Difesa, dominio a rimbalzo (56 con 17 offensivi a 30 il conto sotto i tabelloni a favore della Reyer) e gioco di squadra le chiavi della vittoria delle orogranata, che mandano in doppia cifra Natasha Howard (16,10 rimbalzi e 5 assist), Francesca Pan (12) e Gintare Petronyte (10). Non bastano a Schio i 16 di Sandrine Gruda e gli 11 di Giorgia Sottana.
Sabato 8 maggio, sempre al PalaTaliercio, gara-2 della sfida tutta veneta per il titolo di campioni d’Italia di basket femminile.
CRONACA DEL MATCH
Venezia nel primo quarto fatica a trovare soluzioni in attacco, grazie anche alla difesa fisica scledense messa in campo da coach Pierre Vincent. Howard sblocca le orogranata per il 2-7 al 3′. Cinili colpisce dalla media per Schio, ma la Reyer risponde presente, nonostante poi Giorgia Sottana provi con una tripla prova a lanciare il parziale sull’11-16 dopo 8′, perchè Natasha Howard risponde per il 13-16 con 2’18’’ sul tabellone. Penna non sfrutta a metà i liberi di un antisportivo, ma con caparbietà recupera palla a rimbalzo segnando il 16-18 che chiude la frazione iniziale.
Sottana è la faccia tosta di Schio che sa quando colpire, 20-24 Schio al 12′. Le ospiti con Crippa e Sandrine Gruda scava il +8, 22-30 al 13′, e resta avanti tenendo bene l’inerzia sul 26-32 al 16′. Ma la Reyer entra negli ultimi 180 secondi di periodo con convinzione e grinta difensiva, oltre alle giocate sull’asse Pan-Petronyte prima e Carangelo-Fagbenle poi, si riavvicina e sorpassa con una tripla di Francesca Pan. Le orogranata chiudono bene quindi il quarto e il tempo sul 39-34, 13-2 di break.
Ultimo quarto: Gruda con un gioco da 4 arrivato grazie a un fallo tecnico sanzionato alla panchina della Reyer porta a -1 di nuovo Schio. Un’ottima Dotto per un colpo alla coscia con il punteggio sul 58-57 per Venezia lascia il campo a 6’45” dalla fine. Il Famila subisce il colpo e l’Umana Reyer ne approfitta scappando sul 63-57 con 4′ da giocare. Schio stavolta non reagisce, le triple di Pan e Attura chiudono il match, gara-1 è della Reyer che vince 69-59.