fbpx
Home Coppe Europee #BCL: Zaragoza, Pinar, Burgos e la sorpresa Strasbourg (battuta Tenerife) in semifinale
#BCL: Zaragoza, Pinar, Burgos e la sorpresa Strasbourg (battuta Tenerife) in semifinale

#BCL: Zaragoza, Pinar, Burgos e la sorpresa Strasbourg (battuta Tenerife) in semifinale

0

Si sta disputando a Nizhny Novgorod, in Russia, la Final Eight della Basketball Champions League della FIBA, senza squadre italiane, ma con tre rappresentanti del campionato spagnolo. I padroni di casa non hanno potuto regalare allegrie ai propri tifosi, perché nella prima sfida dei quarti disputata mercoledì sono stati battuti dal Casademont Zaragoza, trascinato dalla sua stella, l’atletico Dylan Ennis. Il Pinar, terzo nel campionato turco dopo Efes e Fenerbahçe, ha avuto la meglio sui cechi dell’Era Nymburk. Nelle partite di giovedì sfida molto disputata tra Lenovo Tenerife e SIG Strasbourg, che ha visto i francesi prevalere a sorpresa all’overtime. I campioni in carica dell’Hereda San Pablo Burgos hanno avuto la meglio sull’Hapoel Holon con una gran seconda parte.

Nizhny Novgorod – Casademont Zaragoza 78-86

Sfida accesa quella tra il Casademont Zaragoza, una delle sensazioni della stagione in Europa, ma fuori dalla zona Playoff nel campionato di ACB, contro i padroni di casa del Nizhny Novgorod che, terminati quinti nella regular-season di VTB League, affronterà i campioni in carica del CSKA Mosca nel campionato domestico.

Dopo un primo quarto favorevole ai padroni di casa (28-23), gli uomini di Luis Casimiro hanno rimontato nel secondo parziale, andando all’intervallo sul -1. La terza frazione, tutta di matrice spagnola (16-25) ha praticamente deciso l’esito dell’incontro, visto che negli ultimi decisivi dieci minuti i russi non sono riusciti a rimontare lo svantaggio accumulato.

L’energico playmaker canadese Dylan Ennis in forza al Zaragoza è stato il migliore in campo con 26 punti (4/7 in triple), 5 rimbalzi e 4 assist. Eccellente anche l’apporto del lungo naturalizzato macedone Jacob Wiley (15 punti, 8 rimbalzi). Da parte del Nizhny Novgorod, il migliore in campo è risultato il mitico Andrey Vorontsevich, che ha messo a referto 17 punti e 4 rimbalzi.

Era Nymburk – Pinar Karsiyaka 73-84

Vittoria in rimonta per i turchi del Pinar Karsiyaka sull’Era Nymburk, che aveva chiuso avanti i primi due quarti dell’incontro: dopo il 24-22 della prima frazione, infatti, la compagine di Oren Amiel è andata all’intervallo sul 41-38. Un terzo quarto da 14-18 ha riequilibrato l’incontro, che i turchi hanno portato a casa grazie a un eccellente ultimo quarto offensivo, terminato con un parziale di 18-28.

Il lungo Raymar Morgan è stato il migliore in campo con 18 punti, 16 rimbalzi e 31 di valutazione. Da segnalare anche i 20 punti di una vecchia conoscenza del campionato italiano come Amath M’Baye.

Lenovo Tenerife – SIG Strasbourg 86-88 (overtime)

Sorpresa maiuscola nella sfida che il SIG Strasbourg, attualmente terzo nel campionato francese, è riuscito a vincere all’overtime al Lenovo Tenerife, un classico della competizione e sicuramente il massimo favorito ad alzare al cielo la Coppa per la seconda volta dopo la prima edizione del 2017.

Dopo un primo quarto chiuso avanti 16-14, i ragazzi di Txus Vidorreta hanno aumentato il proprio vantaggio nel corso del secondo parziale, andando negli spogliatoi sul +10 (44-34). Sembrava tutto in discesa per la squadra delle Canarie, ma gli uomini di Lassi Tuovi, promosso head-coach dopo diverse stagioni come secondo di Vincent Collet, che ha lasciato la guida della compagine alsaziana dopo dieci stagioni, mantenendo solo il ruolo di selezionatore della nazionale francese, hanno rimontato con un sorprendente terzo quarto da 12-23. Un Tenerife non brillante, dopo aver perso Aaron Doornekamp per infortunio, è riuscito ad acciuffare il 73-73 dopo quaranta minuti di gioco.

L’eterno Marcelinho Huertas (18 punti, 10 assist) e il generoso Giorgi Shermadini (19 punti, 5 rimbalzi, 4 assist) hanno provato a mantenere a galla gli spagnoli, ma dall’altro lato del campo la fisicità di Ishmail Wainright (19 punti, 4 rimbalzi) e Brandon Jefferson (22 punti, 6 assist) hanno avuto la meglio, risultando più lucidi nel finale.

Hapoel Holon – San Pablo Burgos 77-86

Insidiosa sfida per i campioni in carica del San Pablo Burgos contro gli israeliani dell’Hapoel Holon, che vestono in giallo viola in onore dei Los Angeles Lakers. Gli spagnoli hanno dovuto tirare fuori il meglio di loro nella seconda parte per rimontare e conquistare un posto in semifinale.

Dopo un primo quarto iniziato in vantaggio (19-24), gli uomini di Joan Peñarroya hanno visto come l’Hapoel Holon ha rimontato e, grazie alla maggior facilità a trovare il canestro, si sono portati in vantaggio con un ispirato Isaiah Miles. Anche gli israeliani si sono inceppati, e dopo una brutta seconda frazione per gli spagnoli le due squadre sono andate negli spogliatoi con l’Hapoel avanti 39-35. Il Burgos ha aggredito il terzo quarto, riprendendo in mano la partita e trovando il massimo vantaggio grazie a Victor Benite, e chiudendo il parziale sul 54-60. I campioni in carica hanno iniziato l’ultimo quarto molto accertati, quando la tripla di Benite ha portato il vantaggio oltre la doppia cifra.

Victor Benite è stato il migliore dei suoi con 26 punti e 4 rimbalzi. 14 punti e 10 assist per Alex Renfroe. Da parte dell’Hapoel Holon, da segnalare i 23 punti di Isaiah Miles.

https://twitter.com/BasketballCL/status/1390372540628062210?s=20

Programma delle semifinali (venerdì, 7 maggio)

  • Ore 18.00 – Casademont Zaragoza vs. Pinar Karsiyaka
  • Ore 20.30 – San Pablo Burgos vs. SIG Strasbourg