Dopo la pausa dell’All Star Game di Ancona, si torna a fare sul serio: in scena domani sera al Palamaggiò alle 20.30, per la 12esima giornata di ritorno, Pasta Reggia Caserta contro Montepaschi Siena. Sfida pasquale delicatissima e importante per entrambi le compagini che cercano punti preziosi per raggiungere i loro obbiettivi stagionali nei playoff; i casertani vogliono agguantare l’ultimo posto disponibile per la post-season, Siena è seconda in solitaria e non intende cedere il passo, di fronte a un calendario tutt’altro che agevole. I padroni di casa, reduci da due sconfitte consecutive in trasferta contro Varese e Cantù, tornano sul parquet amico con voglia ed entusiasmo, come dimostra l’iniziativa degli ingressi a 5 euro per attirare più pubblico possibile, per provare l’impresa (già riuscita all’andata, clamoroso lo 81-60 imposto dai campani al Palaestra) che possa dare la decisiva spinta verso i playoff. Sponda Siena, come è noto infuriano sempre più drammaticamentei problemi extra campo, ma come è altrettanto noto, giocatori e staff sono estremamente concentrati sul campo per vidimare il secondo posto, dopo la discussa vittoria contro Sassari. La partita sarà visibile in chiaro sulle frequenze di Canale3 Toscana e sarà arbitrata dai signori Vicino. Seghetti e Quarta.
Chiavi tattiche e pronostico: La partita si colorerà di molta tensione, specie emotiva; sul piano tecnico Siena ha qualcosa in più come dimostra anche la classifica, ma le sfibranti vicende societarie (che finora hanno caricato la squadra) potrebbero cominciare a pesare a livello psicologico, minando la vigilia di una partita molto delicata. Coach Molin potrà contare sulla spinta del pubblico per caricare i suoi ragazzi, e affiderà molto all’esperienza degli ex senesi Mordente e Michelori, e sull’atletismo sotto i ferri del temibile duo Brooks-Easley, capace di non dare riferimenti. Coach Crespi dovrà guardarsi anche da Cameron Moore, e dall’intensità di gioco e la freschezza fisica che verrà proposta dai suoi avversari: le sue migliori armi a disposizione per rispondere adeguatamente saranno difesa di squadra, tenuta mentale per i 40’ e buone spaziature per il tiro dalla lunga dei suoi frombolieri migliori.
Qui Caserta: l’avvicinamento al match per i casertani è stato positivo, col solo Tommasini ancora ai box per infortunio. Gli uomini di Molin hanno potuto allenarsi a pieno regime per preparare al meglio la sfida ai pluricampioni d’Italia, dalla quale pubblico e addetti ai lavori si aspettano segnali confortanti in vista dell’ingresso nelle prime 8. La società ha chiamato a raccolta i tifosi chiedendo vicinanza e fidelizzazione: due giorni fa la visita di dirigenti e giocatori allo stabilimento del Pastificio Antonio Pallante, main sponsor del club col marchio Pasta Reggia.
Qui Siena: l’attenzione primaria è chiaramente sulle ultime negativissime novità riguardanti la crisi societaria: l’ennesima perquisizione della guardia di finanza ha fatto scattare la possibilità di un’accusa per bancarotta fraudolenta e false comunicazioni sociali sui bilanci 2009-2013. Nel mirino neanche a dirlo il futuro presidente di Lega Basket Ferdinando Minucci, che da tempo si è allontanato dalla città e dalla bufera che ha travolto la società, ora nel caos più totale: fortunatamente Crespi e i suoi giocatori tengono duro e vanno avanti per la loro strada, con a supporto il grande sostegno dei tifosi. L’allenatore varesino, presente insieme a Cournooh e Haynes all’All Star Game, ha lavorato alacremente negli ultimi giorni estraniando tutto e tutti dal mondo esterno, e dovrà probabilmente fare a meno di Carter, tornato in America per problemi personali, e rischia di non poter contare anche su Hunter, ancora acciaccato.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata