#Euroleague: il Barcellona vince a San Pietroburgo e si porta sul 2-1
Dopo le prime due gare a Barcellona, in cui i primi della classe hanno vinto solo la seconda partita e per di più all’overtime, la sfida si sposta a San Pietroburgo, dove i padroni di casa vogliono continuare a stupire. Alla fine il risultato arride al Barcellona, che vince 70-78 e si porta in vantaggio 2-1 nella serie. Mvp del match Brandon Davies con 22 pti ed 8 rimbalzi. Per i padroni di casa, protagonisti comunque di una partita stoica, il migliore in campo è Billy Baron, con 19 pti.
Il primo tempo è estremamente equilibrato. Partono molto meglio gli ospiti, complice anche l’imprecisione dei russi che non riescono a trovare il canestro per più di tre minuti. Il Barca si porta subito sullo 0-6, prima che Kc Rivers dimezzi lo svantaggio con la tripla che muove il tabellino casalingo. Adesso sono i blaugrana a faticare a trovare la retina, ed al settimo minuto arriva il primo pareggio del match. La partita si dimostra contratta e dominata dalle difese; nessuna delle due squadre riesce più a prendere in mano l’inerzia del match, che arriva a fine primo quarto sul 16 pari.
Il secondo quarto si apre con Poythress che regala il primo vantaggio dei padroni di casa, che subiscono però l’immediato sorpasso grazie alla tripla di Kuric dopo una bella giocata di Gasol. La partita appare più vive che nel primo quarto, ed il controsorpasso russo non tarda infatti ad arrivare. Lo Zenit ha pure velleità di fuga, e si porta al proprio massimo vantaggio, sul +7, prima dei due punti di Brandon Davies che rimette in carreggiata i suoi. L’ex Varese si scatena ed aiuta i suoi a rimontare, contribuendo a riportare avanti il Barca, che conclude il primo tempo in vantaggio 34-33.
Al rientro in campo dall’intervallo lungo Tarik Black penetra e rimette i suoi avanti, Ma due canestri consecutivi di Davies portano a due possessi di vantaggio i catalani, che rimangono così fino alla tripla di Pangos che riporta lo Zenit a -3. Gli spagnoli appaiono comunque più in palla, e si riportano a +8. A meno di tre minuti dal termine del terzo periodo Nikola Mirotic fa pure il primo vantaggio in doppia cifra del match. I russi vogliono comunque continuare a vender cara la pelle: Billy Baron trascina i suoi, ed a 10 minuti dalla fine il Barca è a soli 4 pti di vantaggio.
Nel primo minuto dell’ultimo periodo non si vedono canestri: la sblocca Baron da tre, che porta ad una sola lunghezza lo svantaggio. La partita rimane in equilibrio fino al break ospite, che si portano a +8 a sei minuti dalla sirena. Lo Zenit comunque non molla e si riporta a due soli possessi di distacco. Il Barcellona riesce comunque a gestire i ritorni avversari, chiudendo il match sul 70-78 e facendo sua gara-3.