fbpx
Home Serie A Trieste batte Varese ed è ufficialmente ai Playoff
Credits foto: ufficio stampa Allianz Pallacanestro Trieste Trieste batte Varese ed è ufficialmente ai Playoff

Trieste batte Varese ed è ufficialmente ai Playoff

0

Varese e Trieste si sfidano in questa penultima giornata di LBA, scontro che vede contrapposte due squadre fra le più pimpanti di questo periodo, Varese arriva dalla vittoria al Palaverde contro la super Treviso di coach Menetti, dall’altra parte Trieste che dopo 4 sconfitte consecutive mette in saccoccia una vittoria nell’ultimo incontro di campionato contro la Carpegna Prosciutto Pesaro. Incontro che vale i Playoff a Trieste in caso di vittoria e la vale la salvezza per Varese provando anche ad agguantare i Playoff nella ultima giornata contro la HappyCasa Brindisi. Michele Ruzzier di Varese ha presentato il match dicendo che: “Trieste è una squadra molto ostica che affronteremo a viso aperto.” stessa cosa ha fatto il secondo Eugenio Dalmasson afffermando: “Non sarà come la gara d’andata, Varese è cambiata molto da quell’incontro ed è cambiata in meglio”. I precedenti sono solo 5, con Varese avanti nelle vittorie per 4-1.

Quintetti. Varese: Ruzzier, Douglas, Strautins, Scola, Egbunu
Trieste: Henry, Doyle, Da Ros, Alviti, Delia

1 Qt
Apre le danze Varese con Ruzzier, risponde Henry da 3. Dopo una fase concitata Douglas trova la tripla che riporta Varese avanti Alviti pareggia da sotto. Sqiadte che non si risparmiano in questo avvio con le triple di Ruzzier e Douglas per Varese, Trieste trova i punti di Delìa e Henry: 8-11 dopo 5 minuti. Dopo 4 minuti massimo vantaggio Trieste sul +3, timeout di Bulleri. Varese esce dal timeout e trova due triple di Beane che ricuce lo strappo di Trieste arrivando a -1 dai triestini. Dopo un’azione solitaria di Scola che pesca un 2 punti che riporta avanti Varese, è coach Dalmasson costretto a chiamare timeout. Varese prosegue con Beane che su 20 punti di Varese 10 sono suoi,Trieste non trova soluzioni. Il primo quarto termina 20-15

2 Qt
Apre le danze l’alley-hoop targato Beane-Egbunu, risponde Da Ros in semigancio. Varese prosegue con Egbunu da sotto, nuovo massimo vantaggio sul punteggio di 26-18. Trieste ricuce lo strappo con Doyle, Da Ros e Delìa tanto da provocare il time out di Bulleri sul nuovo punteggio di 28-26. Trieste col jumper di Laquintana trova il nuovo vantaggio della sua gara e successivamente sempre con La Quintana segna una tripla seguita da quella di Doyle. Varese si rianima coi i punti prima di Douglas in contropiede poi di Beane, Trieste prova due punti di Delìa. Il secondo quarto termina 37-40.

3 Qt
Apre le danze Varese con un sottomano di Ruzzier, Douglas successivamente trova la tripla del nuovo sorpasso con un parziale da inizio quarto di 5-0 che diventa poi si si 9-0 dopo i canestri di Egbunu e Beane, time out di Dalmasson. Varese trova una nuova tripla di Douglas e Trieste trova i suoi primi punti del quarto con Henry. Trieste rientra in gara e dopo la tripla di Doyle è timeout Bulleri sul punteggio di 49-47. Fase concitata del terzo quarto, Varese trova 4 punti di De Nicolao e Trieste di Henry e Delìa ma in vantaggio è ancora la OJM sul punteggio di 53-51. Il terzo quarto termina 53 pari.

4 Qt
Apre le danze Varese con un 2 punti di Egbunu, pareggia Grazulis dai liberi. Dopo i 2 punti di Ferrero, Alviti segna una tripla da lontanissimo che riporta avanti Trieste e successivamente segna una seconda tripla che costringe Bulleri ad utilizzare un timeout. Varese dimezza lo svantaggio con una schiacciatona di Egbunu: 61-65 dopo 5 minuti di gioco. Le squadre sono già da parecchio tempo entrambe in bonus quindi in questa fase si sta andando parecchio dalla lunetta. Varese segna la tripla del – 2, Doyle allunga ancora di altri due punti. Trieste con la tripla di Doyle tocca il +7 a meno due minuti dal termine della gara. Vince Trieste per 73-79.


Parziali: 20-15, 37-40, 53-53, 73-79
MVP: Milton Doyle
Tabellino: Beane 16, Douglas 14, Egbunu 14
Doyle 16, Alviti 13, Henry 10