Stefano Tonut “Alla Reyer dobbiamo farci trovare tutti pronti e uniti per arrivare alla vittoria”
Stefano Tonut: “Siamo una squadra lunga, quelli che scendono in campo nella Reyer devono tutti dare il massimo, tutti noi stiamo dando il mattoncino per arrivare alla vittoria. Sto bene fisicamente, spero di continuare così”
Quella di domenica contro la Fortitudo Bologna è stata la quinta vittoria nelle ultime sei gare giocate dall’Umana Reyer Venezia, 11° nelle ultime 14. Il 92-76 sulla Effe di domenica permette agli uomini di coach Walter De Raffaele di consolidare il quarto posto in vista del derby veneto di domenica prossima contro la De’ Longhi Treviso Basket, penultima giornata di Regular Season.
Una 17ma vittoria in campionato che, spiega bene Stefano Tonut, è stata difficile da conquistare per l’Umana Reyer.
“Come tutte le ultime partite che ci sono e dovremo affrontare, è stata una partita molto difficile da non sottovalutare ovviamente perchè abbiamo giocato contro una squadra che lotta per la salvezza e noi per consolidare il quarto posto. Una partita difficile, l’abbiamo preparata bene sapendo che nel primo tempo potevano metterci in difficoltà, hanno lasciato tanti tiri aperti e abbiamo tanto tirato da tre tirando malino all’inizio. Poi per fortuna nel secondo tempo siamo stati più costanti sia da fuori ma attaccando e giocando molto bene in difesa”.
L’apporto degli italiani è stato importante anche per i noti problemi fisici che hanno messo ko Michael Bramos, Isaac Fotu, Gasper Vidmar, con anche Wes Clark fermatosi a gara in corso per un infortunio la cui entità verrà definita oggi.
“E’ una cosa fondamentale che siamo una squadra molto lunga, non è facile fare trovare spazio a tutti e quelli che scendono in campo devono dare il massimo come abbiamo fatto – spiega bene Stefano Tonut –. Ci stiamo allenando molto bene, tutte le persone che compongono il roster siano sane e ci facciamo trovare pronti con tutti, questa è stata la nostra arma come negli altri anni, non dare un punto di riferimento a tanti. Cerchiamo di continuare così per le ultime due partite poi per affrontare al meglio i Playoff”.
La versatilità della Reyer con Julyan Stone costretto a giocare tutti i ruoli occupando la posizione di 4 e la formazione orogranata sta cercando di tenere alta la condizione.
“Noi siamo una squadra, cerchiamo di aiutarci l’uno all’altro e abbiamo tanti giocatori fuori ruolo come ripete spesso coach Walter. Ma è evidente come Julyan Stone che sta giocando da 4 per tutto il campionato che all’inizio non era il suo ruolo ma riesce a trovarsi molto bene e sta dando una mano molto importante. Lo stesso Valerio Mazzola che sta giocando da 5 e non più nello spot da 4, Chappell che gioca da 2,3 e 4 qualche minutino… Veramente tutti cercano di mettere il proprio mattoncino per arrivare poi alla vittoria.”
Stefano Tonut in più è stato l’Mvp della sfida vinta dalla Reyer Venezia contro la Fortitudo (26 punti, 6 rimbalzi e 3 assist in 31′), e mostra di stare proprio bene. Primo marcatore italiano del campionato, nono totale.
“Non sono stato benissimo… Ma sì, sto bene fisicamente e questo mi permette di allenarmi al 100% da tutto l’anno. Quindi spero di continuare così per poi cercare di aiutare i miei compagni in campo”
Il video delle dichiarazioni di Stefano Tonut dalla pagina Facebook Reyer Venezia