fbpx
Home Coppe Europee EuroCup #EuroCup: Possibile cambio di formato della 7DAYS EuroCup per il 2021-22
#EuroCup: Possibile cambio di formato della 7DAYS EuroCup per il 2021-22

#EuroCup: Possibile cambio di formato della 7DAYS EuroCup per il 2021-22

0

Non si è ancora conclusa la stagione 2020-21 di 7DAYS EuroCup, che vedrà l’Unics Kazan, giustiziere della Virtus Bologna, affrontare l’AS Monaco in finale, che si sta già pensando alla prossima stagione della seconda competizione europea.

13 club si sono infatti riuniti per discutere le linee guida della stagione 2021-22, che vedrà dei cambiamenti rispetto al formato di competizione degli ultimi anni.

Nella proposta, le squadre partecipanti alla prossima EuroCup saranno 20, 16 delle quali saranno premiate con una licenza triennale, che permetterà così loro di poter pianificare le stagioni con stabilità. Le altre quattro partecipanti avranno una licenza annuale e verranno scelte tramite wild-card, ranking o risultati nei propri campionati domestici.

La competizione sarà divisa in due fasi, che permetterà alle varie squadre di giocare più partite in casa (da fine ottobre a metà/fine maggio):

  • Regular-season: Due gruppi di 10 squadre ognuno che giocheranno partite di andata e ritorno con la formula round-robin
  • Knock-out: Turni eliminatori di ottavi di finale, quarti, semifinali e finale da giocarsi a partita secca.

Le due squadre che disputeranno la finale, quindi il campione e lo sfidante, si qualificheranno per la successiva edizione della Turkish Airlines Euroleague.

La proposta verrà presentata alla prossima riunione di azionisti della Euroleague.