fbpx
Home Serie A Reggio Emilia e il tiro da 3: battuta Varese con record di triple
Credit: FIBA.Basketball Reggio Emilia e il tiro da 3: battuta Varese con record di triple

Reggio Emilia e il tiro da 3: battuta Varese con record di triple

0

Reggio Emilia e Varese aprono il sipario per la seconda gara di questa domenica, due squadre che sembrano come essersi scambiate le personalità, fino a qualche giornata fa Reggio Emilia si giocava i Playoff, ad oggi cerca disperatamente la salvezza, cosa che faceva Varese fino ad almeno 4 giornate fa, giorno che ha visto la svolta di Varese che ora si gioca tutto per tutto per entrare nei Playoff e la vittoria con Reggio assicurerebbe anche la salvezza agli uomini di Bulleri. Coach Attilio Caja super ex della gara ha recentemente dichiarato: “Siamo consapevoli dell’importanza della posta in palio. Affrontiamo una squadra che è in un buon momento e sta giocando con fiducia. Per noi sarà necessario disputare un match importante a livello mentale e fisico”.

Varese d’altro canto è sicuramente la squadra del momento, arriva da 4 successi di fila con la ciliegina Milano nell’ultimo turno. Niccolò De Vico, altro ex della gara assieme a Strautins ha invece detto: “Affrontiamo una squadra che giocherà col coltello tra i denti per conquistare questi due punti, siamo dovremmo essere pronti da subito”. I precedenti sono 46, in vantaggio Varese per 27 vittorie.

 

Quintetti. Reggio Emilia: Taylor, Lemar, Johnson, Kzylink, Elegar

Varese: Ruzzier, Douglas, Strautins, Scola, Egbunu.

 

1 Qt

Apre le danze Varese con un semi gancio di Egbunu, risponde Lemar da 3. Tripla centrale di Johnson respinta dalla tripla di Strautins: 6-7 Varese in questo avvio. Squadre molto lunghe in questo avvio che stanno difendendo in maniera massiccia ma dopo i liberi di Elegar Ferrero piazza una tripla frontale. Antisportivo a De Nicolao. Reggio Emilia prova il primo affondo firmando un parziale di 7-0 fermato poi da De Nicolao in transizione e Morse dai liberi. Cando liberissimo da 3 firma il +4 Reggio a 1 minuto dal termine ma Beane firma il nuovo – 2. Il primo quarto termina 23-19.

 

2 Qt

Il secondo quarto si apre con il gioco da 3 punti di Toney Douglas, Reggio risponde con Candi da 3 punti. Reggio ancora segna da 3 punti con Koponen, time-out Bulleri dopo 1 minuto e mezzo di gioco. Varese segna uscendo dal timeout con Ruzzier da 3 punti, Candi risponde di nuovo sempre da 3. Reggio dopo 5 minuti di gioco tocca il suo massimo vantaggio sul +9, Ruzzier però prova un jumper che garantisce un 2+1 che riporta Varese sotto di 6. Dopo una fase concitata del match, Reggio Emilia trova una nuova tripla con Koponen, timeout Bulleri sul punteggio di 42-35. Reggio prosegue la sua corsa, fermata però dalla tripla di Scola che costringe al timeout Attilio Caja. Il secondo quarto termina 46-38.

 

3 Qt

Il terzo quarto si apre con Reggio Emilia che attacca bene il ferro, Varese prova a rispondere ma trova pochi spazi ma Ruzzier trova una tripla tutto libero dall’arco. Fallo antisportivo di Egbunu. Tripla di Beane dal lato, risposta di Baldi Rossi, 52-45 a metà del quarto. Tripla da lontanissimo di Johnson sulla sirena, risponde Scola sempre da 3. Dopo aver allungato ancora sul +11 Reggio Emilia, Bulleri è costretto a chiamare timeout sul punteggio di 62-51. Subito dopo nuovo massimo vantaggio con la tripla di Candi, Varese non trova soluzioni. Il terzo quarto termina 67-55.

 

4 Qt

Apre le danze Varese con una titola frontale di Ferrero, Candi segna dalla lunetta. Varese ancora da 3 punti con De Nicola, risponde Koponen sempre da 3 oggi ispiratissimo. Toney Douglas va in contropiede e trova la tripla del – 5 Varese dopo 3 minuti di gioco. Reggio Emilia però che oggi da 3 punti va fortissimo con Taylor e Koponen respingono gli attacchi avversari. Dopo il terzo tengo di Ruzzier, Douglas trova la tripla del -3 sul punteggio di 80-77. Koponen però non ci sta e mette la sua settima tripla. Sulla tripla di Baldi Rossi Bulleri è costretto a chiamare timeout. Reggio Emilia da 3 vede letteralmente una vasca da bagno mettendo ben 22 triple nella sua gara. La UNAHOTELS vince 95-77.

 

 

Parziali: 23-18, 46-38, 67-55, 95-77

MVP: Petteri Koponen

Tabellino: Koponen 26, Candi 20, Baldi Rossi 14

Douglas 19, Ruzzier 15, De Nicolao 10