fbpx
Home Coppe Europee EuroLeague #Euroleague: Il Bayern di Trinchieri rovina la festa di Pau Gasol, sarà il rivale dell’Olimpia
Pau Gasol al salto d'inizio - Laura Cristaldi per BasketItaly #Euroleague: Il Bayern di Trinchieri rovina la festa di Pau Gasol, sarà il rivale dell’Olimpia

#Euroleague: Il Bayern di Trinchieri rovina la festa di Pau Gasol, sarà il rivale dell’Olimpia

0

BARCELLONA – Il Barça di Sarunas Jasikevicius e il Bayern Monaco di Andrea Trinchieri si sono presentati all’ultima giornata di regular-season di Turkish Airlines Euroleague con i compiti già fatti. Il Barça, infatti, è già matematicamente primo, e si è “permesso” il lusso di far riposare Nikola Mirotic e Pierre Oriola. Tra le file dei blaugrana ha debuttato Pau Gasol, entrato in campo in quintetto. Gli occhi dei locali e del mondo della pallacanestro in generale erano tutti puntati su di lui.

Il Bayern di Trinchieri e Diego Flaccadori, da parte sua, è già sorprendentemente qualificato per i Playoff, con il quinto posto in gioco. E così è stato: la compagine tedesca si è infatti imposta per 72-82 e sarà la rivale dell’Olimpia Milano ai Playoff.

Pau Gasol è saltato vincendo il tip-off su Leon Radosevic, e il lungo catalano, al rientro dopo 25 mesi senza disputare una partita di pallacanestro, ha risposto al primo canestro di James Gist. Il veterano ex NBA è rimasto in campo cinque minuti, dimostrando buon dinamismo e mettendo a segno 6 punti con 3/5 dal campo. Pau a parte, il Bayern ha giocato la sua partita, risultando effettivo con Wade Baldwin e Vladimir Lucic, e si è visto in campo anche Flaccadori, e Jalen Reynolds ha allungato per gli ospiti. Diego Flaccadori ha segnato dalla lunga distanza e Leandro Bolmaro ha risposto sulla sirena per il 22-29 al termine del primo quarti.

Diego Flaccadori Bayern
Diego Flaccadori – Credit: Joan Carles Borrachero per BasketItaly

Reynolds ha iniziato la seconda frazione con un canestro, e Brandon Davies ha risposto con quattro punti consecutivi per i catalani. Ancora Reynolds e Lucic hanno segnato per i tedeschi, scatenando le ire di Jasikevicius, che è ricorso al time-out, ma non è riuscito a fermare Baldwin e ancora Reynolds che, a segno dalla media distanza, ha portato il vantaggio tedesco in doppia cifra. Un 2+1 di Davies ha rotto il parziale per il Barça, quando è rientrato in campo Pau Gasol. Víctor Claver è andato a segno per i locali, mentre Gasol ha sbagliato il layup. 37-43 all’intervallo.

Il Barça ha aggredito l’incontro in avvio di ripresa, e si è avvicinato al marcatore con Rolands Smits e Pau Gasol, a segno per il -2, quindi Reynolds ha ristabilito le distanze per gli uomini di Trinchieri. La tripla di Zan Sisko ha riportato il vantaggio ospite sul +8, e Leo Westermann ha accorciato per la squadra di casa, quindi è andato a segno anche Adam Hanga, mentre dall’altro lato del campo è continuato lo slow di Jalen Reynolds, arrivato a quota 20 punti. 55-60 dopo 30 minuti di gioco.

Brandon Davies ha rimesso il Barça in partita con un canestro in avvio di ultima frazione, e Lucic ha ristabilito le distanze per i bavaresi. Una schiacciata di Wade Baldwin ha ribadito le velleità dei tedeschi. Il Barça non è riuscito ad arginale la furia di Reynolds, ma ha risposto con un alley-oop di Bolmaro, in doppia cifra. Baldwin ha portato il vantaggio ospite in doppia cifra.

Jalen Reynolds è stato il migliore dell’incontro con 26 punti e 5 rimbalzi, ottimo come sempre anche l’apporto di Wade Baldwin (18 punti, 6 assist) e Vladimir Lucic (14 punti, 5 rimbalzi, 3 assist); per Diego Flaccadori 5 punti, 2 rimbalzi, 1 assist e 1 rubata in 18 minuti in campo. Da parte del Barça da segnalare i 12 punti di Leo Westermann e Leandro Bolmaro e gli 11 di Brandon Davies. Per Pau Gasol 9 punti e 4 rimbalzi in 13 minuti in campo. Un ritorno alla competizione incoraggiante per il centro catalano.