fbpx
Home Serie A Montegranaro per la salvezza, Brindisi per il secondo posto.

Montegranaro per la salvezza, Brindisi per il secondo posto.

0

Reyer Venezia - Sutor Montegranaro -

Per l’anticipo dell’undicesima giornata di ritorno la Sutor Montegranaro ospita l’Enel Basket Brindisi al PalaSavelli di Porto San Giorgio. La palla a due è prevista per le 20:45 ma non ci sarà diretta su gazzetta.it ed il match sarà trasmesso solo sull’emittente pugliese Studio100.

 

All’andata la Sutor, trascinata da Josh Mayo e dall’efficace lavoro sotto i tabelloni di Mazzola e Sakic, riuscì ad espugnare il PalaPentassuglia di Brindisi che fino a quel momento aveva sempre visto vincere i padroni di casa.

Da allora molto è successo: Montegranaro, che ha dovuto rinunciare a Mayo e ad altri componenti del roster a causa di problemi economici e occupa il penultimo posto in classifica con soli 2 punti di vantaggio nei confronti del fanalino di coda Pesaro. Brindisi invece continua con il suo passo da “grande”, ha conquistato matematicamente la sua prima partecipazione ai playoff ed occupa il secondo posto in coabitazione con Cantù e Siena.

La Sutor ha una striscia negativa aperta di tre sconfitte e può vantare un’unica vittorie nelle ultime sei giornate durante le quali la Enel non ha propriamente brillato ed ha conquistato un bottino fatto di 3W e 3L.

Uno dei fattori chiavi del match sarà la lotta a rimbalzo grazie alla quale i padroni di casa potranno riuscire a dettare il ritmo migliore per le rotazioni lunghe, ma non di qualità elevata, a disposizione di coach Recalcati che insieme al direttore generale Alessandro Santoro ha comunicato ufficialmente di essere pronto a ridursi lo stipendio pur di salvaguardare il futuro della Sutor.

Il carattere della Sutor, di fronte ad una delle ultime occasioni di far punti in casa, sarà un altro aspetto fondamentale del match: i gialloblù, spinti dal pubblico di casa, cercheranno di conquistare la salvezza tra le mura amiche all’interno delle quali sono arrivate ben 5 delle 7 vittorie di questo campionato.

Jerome Dyson Brindisi

Dall’altra parte, saranno fondamentali i primi attacchi alla difesa di Recalcati che si schiererà a zona e che non dovrà prendere fiducia altrimenti sarà davvero difficile espugnare il fortino sutorino. Dyson è l’uomo in più per i viaggianti ma, in settimana, il solito acciacco al ginocchio sinistro non ha permesso al numero 11 di allenarsi al 100%.

L’apporto di David Chiotti alla causa biancazzurra è decisivo in chiave partita ma anche (e soprattutto) in ottica post season: il lungo ex Milano non si è inserito al meglio nel roster brindisino ma nell’ultima trasferta di vittoriosa a Pistoia è stato uno dei migliori in campo.

Brindisi avrà voglia di correre nella prima fase del match per cercare di strappare la partita ma alla fine saranno decisive le difese.

In caso di vittoria, i padroni di casa respingerebbero l’attacco di Pesaro che sarà impegnata nel match casalingo contro Cremona. Brindisi invece cercherà di sfruttare il calendario che propone incontri di cartello come i match Siena-Sassari, Reggio Emilia-Roma e Milano-Cantù: una ghiotta occasione per lo sprint finale alla ricerca di uno dei primi 4 posti della classifica.