Apu Udine e GeVi Napoli si sono trovate faccia a faccia nella gran finale della Coppa Italia di Serie A2. Rispettivamente terza e seconda nei gironi Verde e Rosso, le due squadre allenate dagli esperti Matteo Boniciolli e Pino Sacripanti hanno dato vita a una partita piacevole e divertente. Udine ha dominato per tre quarti, quindi la più esperta Napoli è riuscita a rimontare e ha fatto suo il trofeo vincendo 80-69.
Udine è partita meglio, cercando di ripetere il piano partita che tante buone cose aveva portato ai friulani il giorno prima contro Scafati. Dominique Johnson da una parte e Josh Mayo dall’altra hanno sbloccato i marcatori per le due squadre, quindi Marco Giuri ha dato il vantaggio a Udine. Nana Foulland, imperioso sotto canestro, ha permesso ai friulani di chiudere il primo quarto avanti 19-22. Il secondo quarto è iniziato con errori e falli da entrambe le parti, fattore tipico delle finali, ma quindi l’Apu Udine, trascinata da Matteo Schina e Michele Antonutti, ha ripreso la propria marcia, riuscendo ad allungare sul marcatore toccando il +12. Napoli ha litigato con il ferro. Jordan Parks ha trovato il canestro dai 6.75, quindi ha commesso un fallo antisportivo ai danno di Nazzareno Italiano. 27-38 all’intervallo.
Antonutti ha aperto la ripresa segnando da oltre l’arco per Udine, quindi Napoli ha reagito trovando il canestro con Andrea Zerini e Mayo. Foulland ha interrotto uno show personale di Josh Mayo, che ha iniziato a trovare il canestro con continuità. Lo statunitense ha portato Napoli sul -4, e Vittorio Nobile ha segnato una tripla di tabella che ha dato respiro ai suoi. Napoli ha aumentato il livello difensivo, e Antonio Iannuzzi ha avvicinato i suoi sul -3. Lo stesso giocatore ha segnato il -1, ma Antonutti non ha sbagliato dai 6.75. 51-53 alla fine del terzo quarti.
Nonostante gli sforzi di Napoli, con il canestro di Lorenzo Uglietti, Johnson da tre e Italiano hanno mantenuto i friulani avanti. Pierpaolo Marini, con 3/3 dalla lunetta, ha trovato il pareggio sul 58-58. La tripla di Giusi ha ridato il vantaggio a Udine. La tripla di Uglietti trova un nuovo pareggio sul 63-63. Un Mayo in palla ha portato avanti i suoi, quindi anche Parks ha realizzato, e Iannuzzi ha segnato il +6 per Napoli. Dominique Johnson ha rimesso Udine in partita con la tripla del -3, ma Uglietti ha segnato dalla stessa distanza.
Josh Mayo è stato il migliore in campo con 26 punti, con 5/9 in triple. Anche Iannuzzi, Uglietti, Parks e Marini in doppia cifra. Da parte di Udine, da segnalare i 16 punti (con 4/5 in triple) del capitano Michele Antonutti.