Brindisi, via libera all’ampliamento del PalaPentassuglia. Marino: “Pronto per l’autunno 2015”
“Ci risiamo, ecco l’ennesimo capitolo di una storia infinita”. Questo in soldoni, il pensiero della maggior parte del popolo di fede biancoazzurra, nel leggere a distanza di giorni,mesi ed anni della questione palazzetto, PalaPentassuglia o PalaEventi che sia. Tuttavia forse, si spera (usiamo tutti i condizionali del caso, per via del recente e scottante passato, intrinseco di mezze verità) si è giunti alla svolta decisiva, almeno a quanto trapela.
La Repubblica edizione di Bari, stamani infatti riporta l’attesa notizia della votazione positiva tenutasi nel Comune di Brindisi per la riqualificazione del PalaPentassuglia, ormai catino troppo vetusto per ospitare la grande passione del tifo brindisino. La struttura arriverà ad una capieza di almeno 5.000 posti a sedere con una spesa stimata attorno ai 4 milioni di euro, di cui la metà presi dai fondi comunali dalla Cassa Depositi e Prestiti e l’altra metà reperiti dal mutuo con il credito sportivo. L’assessore Antonio Ingrosso ha presentato ieri pomeriggio il progetto al Consiglio Comunale, che ha dato dunque il definitivo via libera alla ristrutturazione del palazzetto, abbandonando difatti il sogno chiamato PalaEventi, troppo oneroso per le casse comunali e con scadenze da “tempi biblici”.
Queste le parole del presidente Fernando Marino, a conferma di una sterzata decisiva, infondendo una buona dose di positività a tutto l’ambiente: “Ci aspetta un’altra annata di sacrifici, ma dalla stagione 2015-2016 dovremmo giocare in una PalaPentassuglia più capiente. E questa è un’ottima base per programmare il futuro. Contiamo sia pronto per l’autunno del 2015”.
Sarà la volta buona? Ai posteri l’ardua sentenza…