fbpx
Home NBA NBA in lutto, la Leggenda dei Lakers Elgin Baylor scompare a 86 anni
Credits by Los Angeles Lakers Twitter Digital NBA in lutto, la Leggenda dei Lakers Elgin Baylor scompare a 86 anni

NBA in lutto, la Leggenda dei Lakers Elgin Baylor scompare a 86 anni

0

Una vita in gialloviola, un immenso talento: Elgin Baylor, ex ala piccola dei Los Angeles Lakers tra il 1958 e il 1971, si è spento all’età di 86 anni per cause naturali.

I Los Angeles Lakers attraverso i loro canali social ufficiali hanno comunicato la notizia della scomparsa di Elgin Baylor, autentica leggenda gialloviola e della NBA degli anni ’60.

Se ne è andato all’età di 86 anni, morto per cause naturali “in pace”, si legge nel comunicato che riporta anche le parole di sua moglie Elaine.

“Era l’amore della mia vita e il mio migliore amico. Come tutti gli altri che lo hanno circondato, sono rimasta rapita dal suo coraggio, dalla sua dignità e dal tempo che ha sempre dedicato a tutti i suoi tifosi. Quello che chiediamo ora io e la mia famiglia è l’opportunità di poter piangere la sua scomparsa in forma privata”.

Dopo una breve carriera NCAA con Seattle University – e la finale del 1958 persa solo di fronte a Kentucky – Elgin venne scelto alla numero 1 del Draft dello stesso anno dai Minneapolis Lakers.

Dopo 2 stagioni la franchigia traslocò ed Elgin Baylor divenne il volto dei nuovi Los Angeles Lakers.

Ottenne per 11 volte la convocazione all’All-Star Game e vinse il premio Rookie Of The Year nel 1959. Riuscì a disputare, insieme a Jerry West, 7 finali NBA, perdendone 6 contro i Boston Celtics e una contro i New York Knicks. Si ritirò a metà della stagione 1971-72, che si concluse con la vittoria del titolo NBA da parte dei Lakers. Baylor venne selezionato nel primo quintetto All-NBA per 10 anni consecutivi e concluse la carriera con 27.4 punti a partita, terza miglior media ogni epoca.

Dopo la carriera come giocatore, Elgin Baylor allenò i New Orleans Jazz per tre stagioni, prima di lasciare la panchina, prendersi una meritata pausa e  sposare ruoli di front office all’interno dei Los Angeles Clippers nel 1986, quando venne assunto come Vice President of Basketball Operations, ruolo che occupò fino al 2008. Baylor ha vinto anche il premio di NBA Executive of The Year nel 2006.