fbpx
Home Italy in Europe #ANGT: Il Real Madrid batte la Stella Azzurra in finale, Matteo Spagnolo tra i protagonisti
Matteo Spagnolo - ACB Photo/V. Carretero #ANGT: Il Real Madrid batte la Stella Azzurra in finale, Matteo Spagnolo tra i protagonisti

#ANGT: Il Real Madrid batte la Stella Azzurra in finale, Matteo Spagnolo tra i protagonisti

0

Si è disputata domenica la finale della fase preliminare del prestigioso torneo Under 18 ANGT (Adidas Next Generation Tournament) tra i Real Madrid e la Stella Azzurra Roma. La finale del torneo, giocato a Istanbul, ha visto gli spagnoli imporsi alla società italiana per 85-77.

Il torneo, che dà accesso alla fase finale dell’ANGT che si disputerà in concomitanza con la Final 4 della Turkish Airlines Euroleague a Colonia a fine maggio, è stato acceso a combattuto. In occasione della finale, la Stella Azzurra è partita meglio, chiudendo il primo quarto avanti 18-15, per poi andare all’intervallo sul 43-37 favorevole ai romani.

Un terzo quarto da 8-24 ha ribaltato la situazione a favore del Real Madrid, e la Stella Azzurra, nonostante il tentativo dell’ultimo quarto, non è riuscita a rientrare in partita.

Nicola Giordano (21 punti, 5 assist e 4 rimbalzi) è stato il migliore della Stella Azzurra; da segnalate i 17 punti a testa di Lucas Maglietti e Matteo Visintin.

La sconfitta della Stella Azzurra fa meno male se consideriamo che uno dei protagonisti del successo dei blancos è comunque italiano: Matteo Spagnolo. Il playmaker brindisino che ha appena compiuto 18 anni e da tre rinforza la “cantera” del club iberico, ha infatti messo a segno 22 punti (3/4 da due, 4/8 in triple), 8 rimbalzi e 4 assist in 31 minuti. Meglio di lui ha fatto solo Eli Ndiaye, ala forte senegalese naturalizzata spagnola del 2004, che ha messo a referto 28 punti e 11 rimbalzi.

Il Real Madrid ripete così il successo dell’anno scorso e consolida la sua forza a livello giovanile.

Matteo Spagnolo e Nicola Giordano, nel quintetto ideale

Eli Ndiaye è stato elettro MVP del torneo, grazie alla sua performance in finale. Il lungo spagnolo ha raccolto una media di 17 punti, 9.3 rimbalzi, 2.5 assist e 2 rubate in occasione del torneo.

Soddisfazione anche per gli azzurri, visto che sia Matteo Spagnolo che Nicola Giordano sono stati inclusi nel quintetto ideale della competizione. Il playmaker del Real Madrid ha chiuso il torneo con una media di 15.8 punti, 6.5 rimbalzi, 5.3 assist e una stoppata (18.2 di valutazione). La guardia della Stella Azzurra ha registrato 16.5 punti, 2.8 rimbalzi, 2.4 assist e 14 di valutazione.

Completano il quintetto ideale il lituano Liutauras Lelevicius dello Zalgiris Kaunas e Jakub Necas del Basket Brno.