#SerieA2: Magia Dominique Johnson e Udine sbanca Orzinuovi nel finale
Un canestro di Dominique Johnson da fuori area a due secondi dalla fine a permesso all’Apu Udine di fare sua la partita contro l’Agribertocchi Orzinuovi con risultato di 76-77. Una sfida intensa, disputata possesso su possesso da entrambe le parti, con difese attente e che la genialità di un campione come Johnson ha fatto pendere dal lato friulano.
Nonostante la pesante assenza di Federico Mussini, i friulani continuano così terzi in classifica, dietro a Tortona e Torino. Orzinuovi, dal canto suo, resta a metà classifica con bilancio in pareggio: 10 vittorie e 10 sconfitte in 20 partite disputate, ma è comunque classificata per le Final Eight di Coppa Italia.
“È stata una vittoria di squadra“, – ha commentato Matteo Boniciolli al termine della gara – “i ragazzi oggi hanno lottato, l’hanno fatto anche nel rispetto di chi si è fatto male per la causa come Federico, e con la consapevolezza che stiamo facendo un grande lavoro. Vittoria collettiva, ma ci tengo a fare i complimenti a due giocatori, innanzitutto Federico Pellegrino, al quale sono stato sotto ma non perché gli voglia male, ma perché mi aspettavo di più da un giocatore di 2.14 con le sue mani. Oggi è stato fondamentale assieme a Nana Foulland, garantendo sempre una presenza importante sotto canestro. Ottimo anche Nazzareno Italiano, che dopo un periodo buio si è ripreso”.
Dominique Johnson (22 punti) e Nana Foulland (13 punti, 8 rimbalzi e 24 di valutazione) sono stati i migliori statisticamente di Udine, ma anche gli italiani hanno dato il loro contributo all’importantissimo successo. Da parte di Orzinuovi, da segnalare i 19 punti e 7 rimbalzi (29 di valutazione) di Anthony Miles; 16 punti per l’ex Marco Spanghero e 14 per Martino Mastellari.
“Complimenti a Udine, ma complimenti anche ai nostri giocatori”, – ha dichiarato coach Fabio Corbani dopo la sfida – “abbiamo disputato una partita importante dal punto di vista difensivo e ordinata in attacco. Si è vista una partita di alto livello, da playoff, contro una squadra costruita con grande ambizioni di classifica. Con umiltà vogliamo provare a restare agganciati al treno delle migliori. Siamo usciti da un periodi di inattività forzato, e oggi abbiamo dimostrato una buona forma, e stiamo recuperando effettivi“.