L’Enel Brindisi approfitta della pessima serata al tiro della Giorgio Tesi Group ed espugna meritatamente il PalaCarrara. La squadra di Moretti gioca forse la peggiore gara casalinga della stagione, contro una squadra che ha comunque giocato con grande aggressività e dedizione, muovendo molto la palla e limitando la fisicità dei biancorossi.
Pistoia era partita bene nei primi 2 quarti, arrivando anche al massimo vantaggio di 10 punti, ma un super Todic, con 8 punti consecutivi nel terzo periodo, ha piazzato il break decisivo per i suoi.
Pistoia ha tirato con il 35% complessivo, perdendo anche la gara ai rimbalzi e giocando sempre in sofferenza; sufficiente Wanamaker ed a tratti anche Johnson, mentre decisamente insufficienti le prove di Gibson e Washington. Per l’Enel, ottima prova di Dyson, che chiude con 19 punti, ma anche di Todic che segna 8 punti fondamentali nel terzo quarto, sui 9 complessivi e di Daniel Chiotti. Brindisi mantiene il secondo posto in classifica e conquista matematicamente i play off; per Pistoia una battuta d’arresto che non compromette nulla, ma che sicuramente lascia un pò di amarezza nei tifosi, accorsi numerosissimi anche stasera.
Inizio a buon ritmo da parte di entrambe le formazioni, con Pistoia che si porta sul 13-8 dopo 5 minuti di gioco, grazie ad un ottimo Johnson, assistito da un ispirato Wanamaker. Gli ospiti però non si disuniscono e grazie alla precisione di Lewis e Dyson trovano il vantaggio del 13-14, a 3 minuti dalla fine del quarto. I biancorossi però approfittano di un antisportivo fischiato agli ospiti, capitalizzando con 4 liberi (Galanda e Wanamaker) e un canestro di Cortese, che regala il 19-14.
Pistoia inizia forte il secondo periodo, attaccando il ferro con decisione e lasciando le conclusioni da fuori ai brindisini. E’ però una bomba di Galanda che regala il massimo vantaggio di +10, 31-21 ai biancorossi dopo 5 e mezzo di gioco, con le squadre che commettono molti errori al tiro. Pistoia non riesce ad allungare ed è una bomba di Snaer che avvicina gli ospiti sul 33-31, a “40 dal termine. Prima della fine del quarto però la cosa più bella della gara; conclusione respinta dal ferro su un tiro da 3 di Gibson, ma arriva a rimorchio Washington che piazza una schiacciata impressionante e costringendo Bucchi a chiedere time out.
Brindisi risponde a 4 punti di JaJuan Johnson con 3 conclusioni dalla lunga distanza, due di Campbell ed una di Zerini, che danno il vantaggio ospite ad inizio del terzo periodo, per il 39-42, dopo 2’45” di gioco. Pistoia ci mette grande intensità, ma sbaglia troppo e, senza strafare, gli ospiti rimangono in vantaggio; è Todic, a dare la spallata decisiva ai biancorossi, segnando 8 punti consecutivi (con 2 bombe), permettendo ai suoi di chiudere avanti il terzo periodo, sul 49-58.
L’ultimo periodo è pessimo per gli uomini di Moretti. Troppe conclusioni sbagliate e troppa approssimazione, non permettono mai ai biancorossi di rientrare in partita, anzi, sono i biancocelesti brindisini a prendere il largo grazie a James e Dyson e chiudere vittoriosamente e meritatamente l’incontro.
Giorgio Tesi Group Pistoia – Enel Brindisi 65-75 (21-16 / 35-33 / 49-58)
Giorgio Tesi Group: Daniel (10), Meini (0), Galanda (5), Wanamaker (12), Washington (8), Cortese (2), Evotti ne, Bozzetto (0), Gibson (12), Johnson (16). All. Paolo Moretti
Enel Brindisi: James (10), Todic (9), Dyson (19), Lewis (9), Chiotti (4), Zerini (5), Snaer (11), Campbell (8), Jackson (0). All. Piero Bucchi
Arbitri: Paternicò, Rossi, Ranaudo