fbpx
Home A2 #Serie A2, Girone Verde – Verona fa bottino pieno in Sicilia, al tappeto anche Trapani
Credit: Scaligera Basket Verona

#Serie A2, Girone Verde – Verona fa bottino pieno in Sicilia, al tappeto anche Trapani

0

Nel match valido per la 25ª giornata di Serie A2 Old Wild West, Verona batte in trasferta Trapani che, dopo i 34 punti di un primo quarto stellare ne realizza 35 nei tre successivi. La formazione veneta prosegue così imperterrita la propria marcia verso i piani altissimi della classifica.

I padroni di casa partono forte, realizzando subito due triple con Corbett e Renzi, Candussi prova a rispondere per gli ospiti, ma è ancora l’esterno americano a sparare dalla lunga in un inizio dai ritmi altissimi (11-4). Trapani continua a martellare della lunga distanza con Renzi, Tomassini risponde con la stessa moneta e un giganteggiante Candussi porta la Scaligera sul -3 (14-11). Renzi è indemoniato, firma un gioco da quattro punti e raggiunge la doppia cifra a metà quarto. Rosselli fa ilm proprio ingresso in campo e si fa subito sentire col canestro e fallo per il 18-14. I granata tirano con percentuali irreali da tre punti: Corbett e un canestro di Miller costringono al timeout coach Ramagli (23-16). Verona risponde col gioco da quattro punti di Tomassini. Gli attacchi continuano ad avere nettamente la meglio sulle difese, Trapani allunga con l’ennesima tripla e Corbett chiude il quarto col jumper del +9 (34-25).

I gialloblù cominciano forte il secondo parziale e impattano a quota 34 con un break di 9-0, con coach Parente obbligato a chiamare timeout. L’appoggio di Severini su assist di Pini vale addirittura il vantaggio, subito cancellato dallo spettacolare alley oop tra Corbett e Miller. Tomassini non perdona dalla punta dell’arco e Jones in contropiede firma il mini allungo ospite (36-41). Palermo e un libero di Corbett accorciano per Trapani, ma sono solo 5 i punti realizzati dai granata nella frazione che si chiude sul 39-41.

Alla ripresa della contesa Mollura pareggia in entrata, Greene e Corbett segnano dalla lunga per l’ennesima parità, rotta da due liberi di Jones (44-46). Renzi infila la quarta bomba di serata, Miller schiaccia a due mani sull’alzata di Corbett ma Jones risponde immediatamente per il nuovo vantaggio veronese (49-50). Candussi si mette in proprio con 7 punti consecutivi (due centri da centro area e una tripla) e Verona prova a dare la spallata decisiva sul finire del terzo quarto (49-57). Tomassini punisce dalla lunga e dona ai suoi il primo vantaggio in doppia cifra del match. Corbett si prende la linea di fondo e schiaccia a una mano, ma è sempre il totem Candussi a rispondere dalla lunga (53-63). Miller col runner allo scadere manda le squadre all’ultimo riposo sul 55-63.

Palermo buca la difesa in penetrazione, Janelidze si iscrive a referto con la tripla e Pini fa la voce grossa a rimbalzo offensivo realizzando col fallo (57-69). Gli ospiti incrementano il margine con Pini sempre sugli scudi (57-75), con Trapani che sembra alzare definitivamente bandiera bianca. 6 punti consecutivi di Corbett provano a rianimare i siciliani, ma le triple di Greene e Tomassini spengono ogni ardore (65-81). Mollura accorcia il divario con quattro punti filati che non cambiano però la sostanza. Il finale dice 69-81.

Candussi è il miglior realizzatore gialloblù con 20 punti, seguito a ruota da Tomassini (18 con 5/7 da tre). Vani per i padroni di casa i 23 di Corbett, con Trapani sconfitta nettamente nella lotta a rimbalzo (27 a 37).