#Euroleague – James Gist dice NO a Larkin e all’Efes, regalando la vittoria al Bayern
Nella 30° giornata di Turkish Airlines EuroLeague il Bayern Monaco vince anche il secondo confronto stagionale contro l’Anadolu Efes Istanbul, 80-79 il risultato, dopo un finale combattuto all’ultimo possesso. E’ James Gist l’eroe della partita, che stoppa Larkin sotto canestro, togliendo 2 punti quasi già fatti, mentre la palla carambola all’esterno nelle mani di Weiler-Babb. Grazie a questa vittoria il Bayern Monaco aggancia in classifica Efes e Armani Milano, tutte con record 19-11.
L’Efes prende subito il comando, nel 2° quarto il vantaggio si attesta in doppia cifra, ma sull’ultimo tiro Micic invade il cilindro di Zipser mentre è in aria e regala un 3+1, che consente ai padroni di casa di andare a riposo 37-46.
Il terzo quarto si apre con un 6-0 a firma Baldwin e Reynolds. Nel rovesciamento di gioco una stoppata di Weiler-Babb, finita nelle mani di Reynolds apre il contropiede tedesco. Ataman si infuria e inveisce contro gli arbitri che interrompono l’azione per comminare un tecnico al coach turco. Zipser segna il libero, ma Monaco non trova il canestro su azione, mentre Micic indovina un 2+1. Ci vuole ancora un po’ prima che Reynolds con un 2+1 porti in vantaggio la sua squadra per la prima volta dopo il 2-0. Qualche tiro sbagliato dai padroni di casa e, Moerman e Dunston ben serviti sotto canestro, riportano i turchi in vantaggio. E’ proprio Dunston, sul 56-63, a ricevere il 500 assist di Shane Larkin. Un buzzer beater di Lucic ferma il passivo bavarese sul 59-63.
Il giovane play sloveno Sisko, chiamato agli straordinari per i problemi di falli di Baldwin, inventa un paio di soluzioni ed impatta subito la partita. In questo quarto Istanbul spende rapidamente il bonus e i viaggi in lunetta di Lucic e Baldwin tengono la squadra aggrappata all’avversario. A -2′, sul 77-73 per i biancorossi, Baldwin commette il suo 5°fallo per fermare Sanli sotto canestro, che però realizza i liberi. Lucic sbaglia, ma non Sanli che si ritrova tra le mani uno splendido cioccolatino da Micic ed è nuovamente parità. Gist viene pescato bene in area da Sisko, ma i liberi non sono la sua specialità e fa 1/2. Larkin lancia un airball e Reynolds viene costretto a un tiro dalla media che non entra. A -12″ Micic riporta in vantaggio l’Efes, 78-79. Time out Trinchieri con rimessa in attacco. Lucic è solo in punta e mentre è in aria Micic lo travolge. Dalla lunetta fa 2/3 per il +1, con ancora 10″ sul cronometro. Time out Ataman. La sfera finisce nelle mani di Larkin che vuole essere lui a chiudere con un’entrata, ma la difesa intuisce tutto e lo circonda. Quando rilascia la palla, arriva la manona di James Gist che, con un tempismo perfetto, la devia nell’angolo, dove viene catturata da un compagno. Suona la sirena a decretare la fine delle ostilità sull’ 80-79. Il Bayern festeggia, mentre un Ataman infuriato raggiungere gli arbitri.
MVP Jalen Reynolds che ha sfiorato la doppia doppia, con 14 punti, 9 rimbalzi e 22 di valutazione in 22′,
Diego Flaccadori era a roster, ed è entrato per l’azione prima dell’intervallo lungo, della durata di 1″.
FC BAYERN MONACO – ANADOLU EFES ISTANBUL 80-79 (18-23/37-46/59-63)
BAYERN: Weiler-Babb 2, Baldwin 12, Kraemer, Seeley 10, Reynolds 14+9r, Lucic 18, Flaccadori, Zipser 12, Gist 6, Johnson 2, Sisko 4, Radosevic
EFES: Larkin 16, Beaubois 14, Singleton, Balbay, Sanli 5, Moerman 8, Tuncer ne, Pleiss, Micic 19, Anderson 5, Dunston 6, Simon 6