Final Four di EuroCup Women raggiunte, l’Umana Reyer Venezia batte le rumene dell’ACS Sepsi-SIC.
78-64 il finale a favore della formazione allenata da coach Giampero Ticchi sulla squadra rumena che godeva di fatto del fattore campo. Le triple di Debora Carangelo (13 punti) e i canestri di Natasha Howard (15) hanno pesato nell’ultimo quarto a favore delle orogranata nel raggiungere le semifinali della competizione continentale. Così come il dominio a rimbalzo (37 a 27 nella statistica per le orogranata) e la percentuale ai liberi tra le due formazioni (16/22 per la Reyer, 8/16 per il Sepsi-Sic).
Dopo il match vinto 48 ore prima contro le polacche dell’ENEA Gorzow, nella bolla di Sfantu Gheorghe per accedere alle Final Four di EuroCup Women la Reyer Venezia ha affrontato una sfida diversa completamente da tutte le altre affrontate in precedenza; il Sepsi di Andra Simina Mandache e Marie Ruzickova (due giocatrici esperte che hanno militato tanti anni nel campionato italiano e, oltretutto, ex proprio dell’Umana Reyer Venezia) è formazione ostica che aveva giocato le qualificazioni per andare a disputare l’EuroLeague Women.
Venezia ha nel primo quarto comandato il punteggio sul 13-8 sulla spinta di Carangelo e Temi Fagbenie, e 19-14 al 10′. Ma il Sepsi con un break di 0-7 nella seconda frazione risponde grazie a Ioana Ghizila e Rebekah Gardner. Ma l’equilibrio del match dura sino all’intervallo lungo, sono Elisa Penna e Yvonne Anderson che riescono a procurare alla Reyer di coach Ticchi un leggero vantaggio, è quindi 31-28.
Secondo tempo e Venezia aumenta il suo vantaggio (37-30), con Gardner e Pasic che ribattono velocemente (39-37). Elisa Penna e la lituana Gintare Petronyte portano le orogranata fino al 50-41, ma il terzo quarto si chiude sul 51-44.
Rebekah Gardner (24 punti alla fine con 6 rimbalzi e 6 assist) prova gli ultimi assalti della formazione rumena che torna a -4 (60-56 a 5’21” dalla fine dopo canestro di Ruzickova). Ma ecco salire in cattedra la coppia Natasha Howard e Debora Carangelo: la prima diventa un fattore a canestro e trasforma tutto ai liberi, la seconda piazza due triple pesanti una tonnellata e mezzo ciascuna che allontanano definitivamente la formazione rumena per il 73-60 a 1’52”. Il Sepsi-Sic si arrende, è assolo veneziano e il finale recita 78-64.
Sarà quindi Final Four di EuroCup Women per la Reyer Venezia.
Il 9 aprile in semifinale Venezia incrocerà quindi le ungheresi del KSC Szekszard, formazione della due volte campionessa WNBA DeWanna Bonner con le Phoenix Mercury, e dell’ex Reyer Cyesha Goree.