fbpx
Home Europa Campionati Esteri #ItalyInEurope #BBL – Un Bayern dai 2 volti e 1 solida Alba, con 15 punti di Fontecchio, vincono i recuperi
#ItalyInEurope #BBL – Un Bayern dai 2 volti e 1 solida Alba, con 15 punti di Fontecchio, vincono i recuperi

#ItalyInEurope #BBL – Un Bayern dai 2 volti e 1 solida Alba, con 15 punti di Fontecchio, vincono i recuperi

0

Continuano i recuperi infrasettimanali in Bundesliga, con impegnate l’Alba Berlino di Simone Fontecchio e il FC Bayern Monaco di Andrea Trinchieri. Arriva la vittoria per entrambe le squadre e la classifica rimane invariata: Berlino 2°posto con record 19-3, Monaco 3° con record 19-4 e Bamberg 8° con record 11-11. Gli azzurri scesi in campo erano solo 2, Simone Fontecchio, 15 punti in 15′ e Diego Flaccadori, 2 punti in 4′. Vediamo nel dettaglio gli scontri.

SYNTAINICS MBC – ALBA BERLINO 82-96 (18-15/38-54/51-75)

E’ il recupero della 9°giornata di BBL e con questa sconfitta il Syntainics MBC perde una posizione, scivolando al 16°posto, con record di 7-16.

Dopo lo 0-5 iniziale a favore degli ospiti, il Syntainics rientra, approfittando delle polveri bagnate avversarie. Il 24-22 è l’ultimo vantaggio locale prima dell’inizio della fuga di Berlino, frutto di tanti errori tra palle perse, canestri sbagliati e rimbalzi concessi. Con un secondo quarto da 20-39 gli Albatros danno un grosso scossone al match, andando a riposo sul 38-54. Nella ripresa aumenta ancora il divario e solo all’ultimo quarto arriva una reazione di Weissenfels che accorcia fino all’82-96 finale.

La chiave della vittoria sono le numerose seconde chances che si sono concessi i giocatori dell’Alba grazie ai 20 rimbalzi offensivi e alle 22 turnovers provocate all’attacco del MBC. Ancora una volta coach Aito Garcia ha distribuito equamente il minutaggio della squadra, in vista dei numerosi impegni tra Coppa, campionato e recuperi. Il giocatore più utilizzato è stato Peyton Siva con 23′. Quest’incontro ha visto il ritorno sul parquet di Jayson Granger, 3 punti, 2 rimbalzi e 3 assist in 8′. Ancora infortunato l’altro playmaker Maodo Lo.

MVP Ben Lammers, autore di 14 punti, 8 rimbalzi e 23 di valutazione in 21′. Simone Fontecchio è stato uno dei principali realizzatori nonostante i 15′ concessigli, per lui 15 punti (6/12, 1/3, 0/0), 4 rimbalzi, 3 assist e 15 di valutazione.

Tra le fila dei padroni di casa era presente anche Deron Washington, alla sua 6° partita stagionale in BBL. Il giocatore ben conosciuto nel nostro campionato ha disputato le ultime partite l’anno scorso con la maglia dell’Allianz Pallacanestro Trieste, prima dello stop delle attività. Ieri sera l’ala americana ha totalizzato 4 punti in 16′.

Mentre il Syntainics MBC sabato ospiterà il Brose Bamberg di Michele Vitali, giovedì Fontecchio e compagni attenderanno l’Olympiacos e domenica si trasferiranno a Francoforte.

FC BAYERN MONACO – TELEKOM BASKETS BONN 78-69 (14-19/34-50/54-60)

E’ il recupero della 16°giornata di BBL e questa sconfitta costa una posizione al Telekom Baskets Bonn che scala in 12° con record 8-14. Per la serata, coach Andrea Trinchieri lascia a riposo Baldwin, Lucic, Reynolds e Sasha Grant.

Dopo un primo quarto in equilibrio con le due squadre ad alternarsi al comando del match, nel secondo quarto Bonn ha più energia  si prende un allungo importante, soprattutto prima dell’intervallo che schizza a + 16, 34-50. Nel secondo tempo i padroni di casa ritrovano l’intensità difensiva e offensiva e DJ Seeley guida la rimonta. 19 sono i punti segnati dagli ospiti tra 3° e 4° quarto. La chiave del match si trova nei 19 rimbalzi offensivi e nelle 17 palle perse ospiti che hanno creato maggiori opportunità offensive, nonostante le basse percentuali al tiro. Bonn ha preferito per lo più soluzioni individuali e quando è aumentato il ritmo difensivo bavarese è andata in difficoltà.

MVP. DJ Seeley che in 29′ ha prodotto 20 punti, 4 rimbalzi e 4 assist, per 23 di valutazione. Diego Flaccadori è partito in quintetto, ma è rimasto in campo solo 4′, segnando 2 punti (1/2 da 2), 1 rimbalzo e 1 assist per 3 di valutazione.

Il commento di Andrea Trinchieri nel post-gara:

Giochiamo al ritmo di una squadra NBA, ma senza la comodità di una squadra NBA. Non eravamo pronti per la partita nel primo tempo, eravamo come una gomma a terra. Avremmo dovuto ricevere aiuto da alcuni giocatori con gambe più fresche, ma per ragioni a me inspiegabili non abbiamo ricevuto quell’aiuto. Ci costa molta energia. Tutti i giocatori che hanno giocato nel secondo tempo sono stati molto bravi. Abbiamo mostrato una faccia diversa e abbiamo recuperato un deficit di 18 punti. Alla fine abbiamo avuto 44 rimbalzi e 20 assist e penso che la mia squadra avrebbe dovuto giocare allo stesso modo nel primo tempo come nel secondo”

Ora la band di Trinchieri venerdì affronterà all’Audi Dome i turchi dell’Efes mentre domenica avrà l’insidiosa trasferta di Crailsheim (4° in classifica)