#SerieA2, Girone Verde – Verona centra il poker, battuta una combattiva Bergamo
Nel match valido per la 23ª giornata di Serie A2 Old Wild West, Verona centra il quarto successo consecutivo, superando un’ostica Bergamo che nel finale ha messo apprensione alla formazione veneta. Con questo successo la Tezenis prosegue la propria marcia verso le zone nobili della classifica; di contro Bergamo rimane fanalino di coda del girone verde.
Gli ospiti partono forte, con le iniziative del duo Usa Jones-Easley; Verona risponde con due canestri in fotocopia di Candussi per il 4 pari. Il lungo gialloblù risponde al contropiede di Da Campo, ma la bomba di Jones dà il vantaggio agli ospiti (6-9). Il lungo veronese martella anche da sotto e Bobby Jones dalla lunetta sorpassa. La Scaligera chiude bene l’area e con Severini e il solito Candussi (già in doppia cifra) allunga sul 14-9. Da Campo indovina il jumper allo scadere del possesso, Rosselli pesca in mezzo all’area Pini e la tripla di Bobby Jones costringe coach Calvani al timeout (21-13 con 2′ da giocare). Caroti, al rientro dopo 6 partite di stop, segna dalla lunga e i liberi di Rosselli chiudono il quarto sul 25-14.
Vecerina colpisce dall’angolo, Candussi schiaccia a due mani il +10 (27-17). Rosselli segna dall’arco ma Jones replica immediatamente, replicando successivamente al canestro di Caroti (32-23). Greene si sblocca dalla lunga distanza e Masciadri sigla il 2+1 che mantiene invariate le distanze (35-26). Candussi ne mette altri quattro in fila, arrivando a quota 16. Gli orobici accorciano con 4 punti di Pullazi e il passo e tiro di Zugno, costringendo Ramagli al minuto di sospensione (39-32 con 4′ da giocare). Pullazi spara dai 6.75 ma Tomassini risponde con 5 punti consecutivi per la doppia cifra di vantaggio (46-35). Rosselli in post firma il massimo vantaggio scaligero con cui le squadre vanno negli spogliatoi (48-35).
Alla ripresa della contesa gli ospiti tentano il riavvicinamento con Easley e Pullazi, con il solito Candussi a metterci una pezza (50-41). Bobby Jones corregge a rimbalzo d’attacco, Easley schiaccia di prepotenza e Tomassini risponde col canestro e l’assist per la bomba di uno strepitoso Candussi (57-43). Easley e Zugno colpiscono prima che Severini ristabilisca da tre punti le distanze (61-47). Verona è più volte imprecisa dalla linea della carità con Pini e Easley e Da Campo riducono il gap sotto la doppia cifra (61-52 con meno di 2′ da giocare nel periodo). Caroti scocca la freccia dall’arco, Da Campo e Easley sono imprecisi dalla lunetta (1/4 in due) e il quarto termina sul 66-53.
Vecerina va a segno col semigancio ed Easley da sotto sigla il nuovo -9 per i gialloneri (66-57). Caroti ricaccia indietro gli avversari con la tripla allo scadere dei 24″. Bobby Jones in penetrazione risponde a Vecerina e Pini fa 1/2 in lunetta (72-59). Bobby Jones e Candussi allungano dalla lunetta, Zugno prova a tenere i suoi in partita e la tripla di Jones lima lo svantaggio a soli 9 punti (75-66 con 3′ da giocare). Bergamo ora ci crede, Pullazi alimenta la speranza lombarda con un’altra tripla. Candussi ritrova la via del canestro per il +8 (77-69). Pullazi non replica e Tomassini si guadagna d’esperienza due liberi per il +10. Gli ospiti catturano due rimbalzi offensivi consecutivi con Pullazi a bersaglio dalla lunetta (79-71 con 1′ da giocare). Severini sbaglia dalla lunga, al contrario di Masciadri (79-74). Il tempo però gioca a favore della Tezenis, Bobby Jones segna uno di due liberi. Jones perde palla, ma Severini lo imita, permettendo a Pullazi di schiacciare il -4. Sul fallo sistematico Caroti però non trema, mettendo di fatto fine al match che si chiude sull’84-78.
Per Verona il top scorer è Candussi, al massimo stagionale con 24 punti (11/12 al tiro). 13 per Caroti e 12+7 rimbalzi per Bobby Jones. Agli ospiti non bastano i 18 a testa di Easley e Pullazi.