fbpx
Home Serie A UFFICIALE – Avellino, doppio colpo: ingaggiati Goldwire ed Achara

UFFICIALE – Avellino, doppio colpo: ingaggiati Goldwire ed Achara

0

Goldwire (Jesi)

Doppio colpo della Scandone che nella mattinata odierna ha comunicato l’ingaggio del play, fino a ieri a Jesi in Legadue, Leemire Goldwire e il lungo ex Fortitudo Kieron Achara. Visti i tempi dell’operazione, resta da capire se i due innesti sono stati effettuati in ottica 2014/15 o sono l’ultimo disperato tentativo della dirigenza per raggiungere i playoff (lontani quattro punti a sei giornate dalla fine).

L’annuncio è arrivato con due note apparse sul sito ufficiale dela società irpina:

Leemire Goldwire è un playmaker americano classe 1985 di 183 cm, con buona esperienza nel campionato italiano di LegaDue\Lega Gold. La sua prima stagione da professionista è in Grecia all’Egaleo dove resta fino a dicembre, prima di trasferirsi in Bulgaria all’Academic Sofia. Nella stagione 2009\10 è in D-League ai Sioux Falls Skyforce, prima di trasferirsi alla Fulgor Libertas Forlì dove in 16 partite realizza 19,1 punti (con il 40% da oltre l’arco) cui aggiunge 4,4 rimbalzi e 4,5 assist. Nella stagione successiva si trasferisce alla Leonessa Brescia dove chiude con 14.2 punti, 3,1 rimbalzi e altrettanti assist di media. Dopo un veloce passaggio al Rabotnicki in Macedonia, questa stagione ritorna in Italia all’Aurora Jesi dove, nelle 18 partite giocate, ha segnato 21.6 punti di media con 4 rimbalzi e 4.2 assist.

Kieron Achara è un’ala forte scozzese di 208 cm classe 1983. Proveniente dalla squadra bulgara dell’Academic Sofia, è alla sua quarta esperienza in Italia, dopo quelle con la Fortitudo Bologna nella stagione 2008/09, con l’Angelico Biella nella stagione successiva, e quella con Barcellona Pozzo di Gotto nella stagione 2010/11. Muove i primi passi da professionista proprio alla Fortitudo, dove chiude la stagione con 4.6 punti e 3.2 rimbalzi in 12.4 minuti di utilizzo giocando anche l’Eurocup. L’anno successivo, a Biella, negli stessi minuti di impiego realizza 5.2 punti di media e 3.3 rimbalzi. Dopo un breve passaggio ai Glascow Rocks torna in Italia a Barcellona Pozzo di Gotto in Legadue. Con i siciliani gioca complessivamente 31 partite, segnando 9.5 punti e catturando 6.3 rimbalzi tirano con oltre il 60% da due punti. L’anno successivo è in Spagna al Manresa, dove finisce la stagione con 6 punti e 3 rimbalzi di media. La parte finale della scorsa stagione l’ha giocata a Kavala in Grecia (9.5 punti e 7.1 rimbalzi in 14 partite),mentre quest’anno in Bulgaria in 16 partite ha realizzato 8.1 punti e catturato 4.6 rimbalzi. Con l’Academic ha giocato anche l’Eurocup che ha chiuso con 5.4 punti e 4.5 rimbalzi. Fa stabilmente parte della Nazionale del Regno Unito, con la quale ha disputato anche le ultime Olimpiadi di Londra nel 2012.