Per coloro che seguono la NBA, quest’anno c’è stata molta attenzione per le stelle del College degli Stati Uniti. Molti considerano le matricole di questa stagione le più forti dell’ultimo decennio. L’aspettativa è che il DRAFT NBA 2014 sarà caratterizzato da un gran numero di stelle trascendenti, un po’ come il progetto leggendario del 2003. I nomi di Andrew Wiggins, Jabari Parker e Julius Randle sono ormai conosciuti in tutto il mondo come i prossimi potenziali grandi nomi
nella NBA, nonostante il fatto che per nessuno di loro è già stata garantita l’entrata (selezione) nel Draft NBA.
Eppure, per coloro che hanno prestato attenzione al Torneo NCAA, una delle storie più interessanti è quella che la maggior parte delle principali stelle “potenziali” per l’NBA sono già state eliminate. Il Corriere Dello Sport osserva che Joel Embiid e Andrew Wiggins di Kansas University, Jabari Parker di Duke University, e anche Marcus Smart di Oklahoma State University- tutti proiettati alla lotteria delle proposte NBA – sono già fuori dal torneo. Ma lungo la strada, per alcune altre giovani stelle del basket sono emerse gravi prospettive professionali e la NCAA ha una lunga storia nell’alterare alterare le prospettiva del Drfat NBA. Quindi, ecco uno sguardo a sei giocatori che sono in grado di salire nelle tavole del Draft NBA per la loro performance e l’esposizione nel torneo NCAA 2014.
Cleanthony Early – Wichita State
Per chi non presta molta attenzione al basket collegiale negli Stati Uniti, lo Stato di Wichita ha avuto una storia importante in questa stagione. Giocando con un programma più debole, la squadra è stata imbattuta per tutta la stagione regolare ed è entrata nel torneo come importante interrogativo. Per alcuni erano una squadra dominante con un tiro che poteva vincere tutto, mentre altri li vedevano come una squadra sopravvalutata con una classifica gonfiata da un calendario facile. Come si è scoperto, nonostante una sconfitta dall’Università del Kentucky, Wichita State era una squadra molto forte e Cleanthony Early è stata una delle ragioni della sua grande stagione. E’ stato una superstar nel torneo e mostrando una meravigliosa combinazione tra tecnica e atletismo, un giocatore capace di segnare da qualsiasi parte del campo. Certamente sembra una scelta per la lotteria dell’NBA e potrebbe facilmente aiutare un team di professionisti la prossima stagione.
DeAndre Kane – Iowa State
DeAndre Kane è un giocatore molto particolare. Lui è un giocatore completo, forte guardia che può tirare, arrivare al ferro e giocare duro in difesa. Ha avuto una media di 19 punti a partita nelle prime fasi del torneo dove la sua squadra Iowa State ha raggiunto la Sweet a 16, e sembrava improvvisamente divetntato il più forte in prospettiva. La sua età può essere un aspetto negativo per lui. Kane avrà già compiuto 25 anni quando si arriverà al Draft, ma lui è un talento NBA – un talento pronto e che fino ad ora è stato ampiamente trascurato dal pubblico.
Shabazz Napier – Connecticut
Shabazz Napier sembra come se lui stesse diventando l’ultimo di una serie di guardie dell’University of Connecticut nel fare un salto importante durante il Torneo NCAA. I tifosi ricorderanno che l’attuale play dei Charlotte Bobcats Kemba Walker ha guidato quasi da solo il Connecticut nel campionato 2011. Questo ha sollevato il status nel draft al punto dove è stato scelto come il playmaker del futuro per i Charlotte. Napier non conta ad arrivare così lontano, ma è stato comunque uno dei giocatori più impressionanti del college in questa stagione, e si è visto nel torneo. Nella sua ultima NBA Mock Draft, Basket Caffe ha classificato Napier come la probabile 29a scelta assoluta, ma per il modo in cui sta giocando ultimamente, Napier potrebbe essere più vicino nel mezzo del primo turno, o in ritardo nella lotteria. E’ sul lato piccolo, ma la sua abilità offensiva e la stabilità mentale dovrebbero essere valutati
Jarnell Stokes – Tennessee
L’Università del Tennessee è stata una delle sorprese del torneo NCAA, e sembra essere abbastanza forte per battere qualsiasi squadra che affronta. Gran parte del loro forte gioco è stata la straordinaria performance del veterano Jarnell Stokes. E’ stato in Tennessee per qualche tempo ed è un nome familiare per gli appassionati che seguono da vicino. Come risultato, Stokes non ha mai generato speculazioni in vista di un futuro NBA. Eppure, come un atleta eccezionalmente forte che sembra mettere tutto insieme al momento giusto, Stokes potrebbe farsi strada nel primo turno e avere un impatto NBA nel 2014-2015.
Scottie Wilbekin – Florida
E’ una sorpresa che Wilbekin sia sotto osservazione, soprattutto per la squadra con cui gioca. La Florida è entrata nel torneo come il # 1 generale e dando uno sguardo alle quote di scommesse del torneo aggiornate di recente a Gioco Digitale si vede che la Florida rimane la favorita. In testa nella Sweet 16, la Florida, è ora quotata a 4.00 la probabilità di vincere il torneo, con Michigan State appena dietro a 5.00. Uno dei motivi per l’ottimismo che circonda la Florida è il gioco del playmaker Wilbekin. Shabazz Napier otterrà paragoni con Kemba Walker per la squadra che gioca, ma Wilbekin può fare migliore impressione di Walker nel torneo. Con altri, playmaker annunciati più deludenti, egli potrebbe salire rapidamente nelle quotazioni.
Bryce Cotton – Providence
Infine, c’è Bryce Cotton, che, concettualmente, potrebbe beneficiare della sua esposizione limitata nel torneo nello stesso modo che di recente il Draft NBA raccoglie Damian Lillard e CJ McCollum. Cotton gioca per la Providence, che ha perso al primo turno alla University of North Carolina. Ma nel gioco, Cotton – che ha una media di 21 punti in questa stagione -, ha segnato 36 punti con cinque rimbalzi e otto assist in una delle migliori prestazioni del torneo. Proprio come i Trail Blazers hanno gente del calibro di Lillard e McCollum, sia di chi è andato a minori scuole di basket meno note, è facile vedere una squadra che prende a volo l’opportunità di redigere cotone.
Per gli appassionati di NBA che amano seguire da vicino, questi sono tutti i nomi da tenere d’occhio nei prossimi mesi per vedere come le squadre si preparano a elaborare nuovi giocatori e di talento.
Traduzione a cura di: Annacarla Tredici