fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso ESCLUSIVA – Biella, Alan Voskuil: “Il mio segreto è non abbattermi mai. Vincere il campionato? Nulla è impossibile”

ESCLUSIVA – Biella, Alan Voskuil: “Il mio segreto è non abbattermi mai. Vincere il campionato? Nulla è impossibile”

0

Alan Voskuil, Angelico BiellaNello spazio che dedichiamo settimanalmente alle interviste ai protagonisti della Lega Adecco Gold, questa volta abbiamo avuto il piacere e l’onore di avere ai nostri microfoni il leader indiscusso dell’Angelico Pallacanestro Biella: Alan Voskuil.

Voskuil, guardia statunitense naturalizzata danese, ha fatto il suo ingresso nella società rosso blu dall’inizio di questa stagione e ne è subito diventato il punto di forza con i suoi 18.7 punti di media a partita, i quali provengono quasi esclusivamente da distanze a dir poco siderali che lo hanno portato in vetta alle statistiche individuali di tiri di 3 punti (ben 108 fino ad ora). Alan ci ha raccontato come sta vivendo questa stagione ricca di emozioni nella cittadina piemontese e quali sono le sue aspettative per il futuro.

 

Ciao Alan, quando sei stato contattato quest’estate da Biella, ti aspettavi una stagione, per ora, così ricca di soddisfazioni?

Avevo sentito parlare di Biella come di una piazza storica per la pallacanestro italiana, sapevo che sarebbe stata una bella stagione perchè ho riscontrato fin da subito grande entusiasmo e voglia di far bene dopo un’annata negativa. Un ruolo importante lo ha giocato coach Corbani, che mi aveva allenato due stagioni fa a Piacenza, è lui che mi ha dato la carica e la spinta a migliorarmi, individualmente e come leader della squadra

Cosa significa per te lavorare ed essere di esempio ad un gruppo di ragazzi così giovani?

Significa condividere tutto con loro, sul campo e fuori dal campo. Non abbattermi mai, mostrarmi sicuro anche nei momenti difficili e caricare tutti al massimo sulla partita successiva.

Cosa hai provato nella partita con Jesi in cui hai messo a segno ben 12 bombe ed hai avuto l’intero palazzetto ai tuoi piedi?

E’ stata un’esperienza fantastica, quel giorno entrava tutto, vedevo il canestro davvero grande, ma in quei momenti io ero focalizzato solo sulla partita e sul fatto di realizzare ogni tiro. E’ andata bene, abbiamo stravinto e io ho fatto un record personale! L’affetto del pubblico di biella è comunque qualcosa che mi porterò con me per tutta la vita. Davvero unici!

Ad inizio di questo girone di andata, quando avevate perso ben 4 partite consecutive, cosa vi ha dato la motivazione per continuare a crederci?

Devo dire che non mi piace ripensare alle cose negative. Il mio essere leader di questa squadra mi ha portato a condividere le mie considerazioni con i compagni e cercare di rimotivare tutti per tornare a vincere. Il focus deve sempre essere sulla partita successiva, mai su quella passata. Così è stato, e così abbiamo vinto nove partite consecutive. Wow

Cosa pensi del tuo futuro? Ti piacerebbe rimanere a Biella?

A Biella sto bene, la città mi piace e nel Club funziona tutto alla perfezione. Però al momento sono focalizzato soltanto su questa stagione, sul cercare di vincere il maggior numero di partite e far felici i nostri tifosi, oltre che ovviamente noi stessi

Come vedi la possibile qualificazione di Biella ai play off?

Speriamo di raggiungerli domenica! Cerchiamo di vincere, dopodiché iniziamo a parlare di playoff…

Pensi che possiate davvero vincere questo campionato?

Tutto è possibile! Ogni giocatore sogna di vincere il campionato!

Cosa pensi del pubblico di Biella e come pensi che vi sostenga in queste ultime partite e nei possibili play off ?

I tifosi di Biella sono il sesto uomo in campo. Soprattutto quando giochiamo in casa, ci danno una carica pazzesca che ci spinge oltre gli ostacoli. Devo dire grazie a loro, raramente ho visto un tifo così. E’ un piacere ed un onore per me giocare per loro.

Una curiosità di molti tifosi: cosa ti passa per la mente quando prendi quei tiri che sembrano impossibili e che ormai sono il tuo marchio di fabbrica?

Tutto sta nella confidenza e nel volere la palla dentro al canestro. Penso solo a quello, a voler fare canestro sempre!

Sei soddisfatto della convocazione agli All star game? Te l’aspettavi?

Lavoro tutti i giorni per essere un All Star (ride)…. Ci vediamo a Mantova, ci divertiremo!

Ringraziamo Alan Voskuil e l’ufficio stampa della Pallacanestro Biella per la grande disponibilità dimostrata, porgendo loro un in bocca al lupo per il finale della stagione.

Autore: A. Colosio

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata