#SerieA2: Una seria Udine espugna il parquet dell’Urania, ottimo Foulland
Sfida ad altissimo al PalaLido di Milano tra l’Urania e l’Apu Udine, che in classifica del Girone Verde di Serie A2 condividono il terzo posto in classifica con 22 punti (11 vittorie e 8 sconfitte). All’andata al Carnera di erano imposti gli uomini di Matteo Boniciolli, ma dopo quella sfida i friulani hanno vissuto un momento di difficoltà, mentre l’Urania ha risalito la china. Grazie a un eccellente terzo quarto e un gran Nana Foulland Udine fa suo l’incontro con il punteggio di 53-67.
Inizio partita divertente con tante occasioni e non troppi canestri da entrambe le parti, ma con i friulani che trovano la retina con più facilità grazie ai lunghi Nana Foulland e Michele Antonutti. Nik Raivio si dimostra l’uomo più in forma dei padroni di casa; Marco Giuri segna la prima tripla per gli ospiti, e il primo quarto di chiude sul 13-19. Andrea Benevelli realizza dall’arco per i padroni di casa, e Giorgio Piunti porta i suoi sul -1. Lo stesso Benevelli segna il canestro del sorpasso, e Federico Mussini mette a segno la tripla che riporta Udine avanti. Si fa notare in fase realizzativa anche Dominique Johnson. L’ex Tommaso Raspino si fa notare sotto canestro. Wayne Langston riavvicina i suoi, ma Antonutti non perdona sotto canestro. 30-34 all’intervallo.
Foulland mette a segno il primo canestro della ripresa, e Raivio fa il suo per l’Urania. Lo stesso Foulland chiede il cambio per un problema alla caviglia. Mussini risponde a Langston, e il reggiano segna ancora portando i suoi sul +10. Johnson suggella un parziale di 4-16 per l’Apu Udine, che prova a scappare nel marcatore. Giuri dai 6.75 fa volare i suoi sul +19, quindi Antonutti buca la retina dalla lunga distanza per due volte di fila, e il terzo quarto si chiude sul 38-59. Stefano Bossi segna da tre a inizio dell’ultima frazione, ma Foulland, rientrato regolarmente in campo schiaccia a canestro. Con il risultato ormai acquisito Udine rallenta il ritmo, rischiando il rientro dell’Urania, ma una tripla di Giuri fa respirare tranquilli i friulani.
Nana Foulland è stato l’MVP della partita con 21 punti, 8 rimbalzi e 33 di valutazione in meno di 30 minuti in campo. Bene anche Michele Antonutti, che ha messo a referto 14 punti. In doppia cifra anche Mussini e Giuri, Da parte dell’Urania Milano, 14 punti e 6 rimbalzi per Wayne Langston e 11 punti di Andrea Benevelli.