La conferenza stampa di Saša Vujačić “Come se tornassi a casa, non vedo l’ora di giocare ”
Arrivato stamani a Venezia, comincia ufficialmente l’avventura in maglia oro-granata per Aleksandar “Saša” Vujačić, la nuova stella dell’Umana Reyer Venezia.
A farne gli onori di casa nella conferenza stampa il direttore sportivo Federico Casarin “ Non occorre presentare Sasha per la carriera che ha fatto, voglio fare due ringraziamenti: il primo a Sasha per avere accettato di venire qui a Venezia, non tanto per il suo valore che tutti conosciamo, ma per l’entusiasmo che ha dato quando ha scelto di venire qui, qualcosa di importante e speriamo lo possa anche trasmettere in campo; il secondo ringraziamento lo faccio spesso, ma questo è un momento dove le cose non sono abbastanza felici, al presidente Luigi Brugnaro che ha dimostrato una volta di più di credere in questo progetto e in questa squadra, di dare un ulteriore possibilità con l’arrivo di Sasha per poter raggiungere i nostri obiettivi. ”
La parola passa poi al neo-acquisto oro-granata“ Che dire, mi sento come se fossi arrivato a casa dove da ragazzino ho cominciato i miei primi passi vicino a Venezia. Dopo due anni in Turchia, volevo tanto tornare nella Nba, ma le cose non sono andate come speravo e quindi ho deciso di tornare in Europa in una squadra dove c’era possibilità di giocare e fare qualcosa. Mi è stata presentata Venezia e non vedevo l’ora di venire, è molto speciale tornare vicino a Udine. Volevo sapere chi è l’allenatore, Zare Markovski lo conosco e lo rispetto dalla mia esperienza italiana. All’Efes ne ho avuti 4, ma volevo giocare per un vero coach. Ho conosciuto il Presidente, mi piace la passione che ha. Non vedo l’ora di scendere in campo e dare il massimo di quello che mi chiede il coach e la società.”
Infine spazio a coach Zare Markovski “ Le parole che Sasha ha detto toccano tutti quanti per fare questo passo per andare in alto, ci porterà entusiasmo e ulteriori sforzi per ottenere quello che possiamo in questa stagione, in un momento come questo ultimo mese e mezzo il rapporto sia ancora più saldo e che magari ci siano margini per crearne un uomo squadra. Sarebbe bello associare il nome di Sasha a un progetto che con lui fa vedere di crescere ulteriormente.” Una trattativa molto breve secondo le parole di Casarin “ Si è realizzata quando abbiamo creduto e continuiamo a credere in questa squadra, c’è stata la possibilità e l’opportunità anche da parte di Sasha di scegliere Venezia ci abbiamo messo poco a trovare l’accordo. ”
Un assetto di roster che non cambia e di volta in volta uno straniero si accomoderà in tribuna “ E’ un inserimento all’interno del gruppo e ci saranno delle scelte da fare. Fiducia nel gruppo e voglia di dare significato a questa stagione. ” L’acquisto più prestigioso sotto la dirigenza di Brugnaro “ In questi 8 anni di presidenza ogni anno c’è stata voglia di investire grazie alla grande passione, disponibilità e amore del Patron per questi colori, come l’arrivo di Rombaldoni in B1. Quest’opportunità ci è capitata e l’abbiamo presa al volo. ”
Vujačić alla Reyer ri-incontra il suo vecchio compagno di squadra ai tempi della Snaidero Udine Mauro Sartori “ I compagni non li conosco particolarmente, contro Jacopo Giachetti ho giocato l’anno scorso in Eurolega. Però conosco il mio ex compagno di stanza Maurino. Un piacere rivederlo dopo tanti anni e riunirsi qui a Venezia.”
Da Udine all’Nba, ai Los Angeles Lakers “ E’ sempre stato un sogno, l’Italia è come una seconda casa ed è un piacere ritornare. Dopo Udine, non ho mai nascosto la possibilità che volevo vincere e ho vinto con la squadra due volte consecutive l’Anello. Un sogno realizzato e non smetti di sognare, di crescere, di avere quella fiducia che tutto si può realizzare nella vita. Se ti piace vincere, devi vincere di nuovo, non ti devi fermare, ti devono piacere le sfide nella vita. ” La sfida per conquistare i playoff con Venezia sarà molto dura per Sasha e i suoi nuovi compagni; quando c’è tanta passione bisogna essere positivi… Oggi ho conosciuto il presidente e la passione che mi ha trasmesso lui è una cosa straordinaria. La squadra dovrà avere la stessa passione, io sono qua per dare una mano e possiamo andare avanti insieme. ”
Sasha parla molto bene in italiano, come Kobe Bryant nella sua esperienza ai Lakers “ Ogni tanto sì… come quando parlavamo male ai giornalisti, tanto non capivano. ”
E Sasha risponde così a chi gli risponde nel passaggio da Los Angeles e Istanbul al ritorno in Serie A ad Avellino “Non vedo l’ora.”
Secondo coach Markovski “un acquisto che porta tanta qualità e porterà competizione. Sarà un piacere scegliere chi mandare in campo, è una fatica quando non hai scelte di qualità. Siamo molto contenti che Taylor nelle ultime due partite ha dato segnali di ripresa, Linhart il suo lo ha recuperato e quindi l’innesto di Sasha metterà il resto della squadra in competizione per stare in campo, per me è solo che un piacere.”
Se sarà già possibile vederlo domenica, risponde così Casarin “ Noi speriamo di sì, ma fino a quando non avremo il timbro da parte della Legabasket non diciamo nulla. Le pratiche le abbiamo già avviate. Siamo fiduciosi. ”
Vujacic vestirà la maglia numero n°9.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata