#Euroleague: Il Baskonia di Polonara rimonta, ma cade con un Barça sempre più leader
BARCELLONA – Derby spagnolo nella 28ª giornata di Turkish Airlines Euroleague, con il Baskonia di Achille Polonara in visita al Palau Blaugrana di Barcellona. I baschi, al decimo posto in classifica con 14 vittorie e 13 sconfitte, si sono presentati all’appuntamento con più cose in gioco dei padroni di casa del Barça, primi in solitario con 19-8. Nelle ultime cinque partite, gli uomini di Dusko Ivanovic hanno raccolto cinque vittorie consecutive, mentre i catalani erano reduci da tre vittorie e due sconfitte. Si sono imposti i padroni di casa per 71-57 al termine di una partita che ha regalato un’altalena di emozioni e vari ribaltamenti di fronte.
Nella presentazione della sfida il sito ufficiale dell’Eurolega ha puntato gli occhi sul duello tra i due numeri 33 delle due squadre, le due ali forti: Nikola Mirotic e Achille Polonara. I numeri registrati dall’azzurro in questa stagione non sono poi così distanti dall’ex NBA, anzi, per quanto riguarda triple, assist e rimbalzi, sono anche meglio! E il portale della massima competizione europea non si è sbagliato, in quanto i due giocatori sono risultati i migliori per valutazione delle rispettive compagini.
In ogni caso, Ivanovic ha optato per non far partire l’azzurro in quintetto, scommettendo per Tadas Sedekerskis, mentre il Barça è andato subito a segno con Mirotic e Nick Calathes. Leandro Bolmaro ha aumentato il vantaggio locale con una tripla, e Dusko è corso ai ripari buttando nella mischia Achille Polonara e Pierria Henry. Cory Higgins ha segnato dalla lunga distanza reiterando il monologo blaugrana, suggellato dal canestro dai 6.75 di Mirotic per il 18-2 dopo otto minuti di gioco. Un 2+1 di Brandon Davies e la transizione di Adam Hanga hanno permesso ai blaugrana di chiudere il primo quarto sull’eloquente 25-4 (record negativo nel primo quarto in tutta la storia dell’Eurolega).
You can't play loose passes when @HangaAdamOnline is defending 👀#7DAYSMagicMoment pic.twitter.com/ZqcQpRqeGZ
— Turkish Airlines EuroLeague (@EuroLeague) March 5, 2021
Il Baskonia, squadra di carattere e che non si arrende facilmente, ha saputo reagire nella seconda frazione di gioco, e Polonara ha messo a segno i suoi due primi punti dalla lunetta, quindi ha magistralmente assistito Youssoupha Fall per il canestro del -14. Proprio Achille Polonara ha riportato in partita i suoi, segnando il canestro del 30-20, Henry ha segnato il -6 e Tonye Jekiri il -4, portando a termine un parziale pazzesco di 5-22 per la squadra ospite, interrotto da un 2+1 di Mirotic. 33-26 all’intervallo.
Achille Polonara ha inaugurato la ripresa con un canestro in contropiede, e Cory Higgins ha risposto. Si sono visti istanti di gioco equilibrati ed emozionanti, con Álex Abrines che ha trovato punti per i suoi, e con Rokas Giedraitis che ha risposto per il Baskonia. Fall ha avvicinato ulteriormente i baschi al -3, e Giedraitis ha trovato il primo pareggio dell’incontro con la tripla del 40-40. Tre tiri liberi e un canestro di Mirotic hanno restituito il vantaggio ai padroni di casa, e Davies ha schiacciato per il +7 Barça, ma il Baskonia ha accorciato nuovamente. Una tripla di Abrines ha permesso ai blaugrana di terminare il terzo quarto avanti 50-45.
https://twitter.com/EuroLeague/status/1367949359992692742?s=20
Brandon Davies ha messo a segno il primo canestro dell’ultimo decisivo quarto, e i blaugrana hanno aumentato l’intensità difensiva. non riuscendo comunque a chiudere su Giedraitis lanciato verso il ferro. La tripla di Hanga ha ridato un vantaggio importante agli uomini di Sarunas Jasikevicius. Kyle Kuric e Mirotic da tre hanno riportato il vantaggio dei blaugrana in doppia cifra, e ormai i baschi non hanno più avuto né tempo né forse per tentare una nuova rimonta.
Nikola Mirotic è stato il migliore in campo, con una doppia doppia da 18 punti e 10 rimbalzi (26 di valutazione), in doppia cifra anche Cory Higgins con 13 punti. Da parte di un Baskonia che con la sconfitta odierna vede complicarsi la qualificazione ai Playoff, Achille Polonara è stato il migliore in quanto a valutazione dei suoi, con 6 punti, 6 rimbalzi, 3 assist, 2 rubate e 14 di valutazione. 12 punti per Youssoupha Fall e 11 per Giedraitis.