Anticipo serale in questa 20° giornata di Serie A che vede Happy Casa Brindisi battere, tra le mura amiche, Allianz Pallacanestro Trieste per 81-74, ora alla decima sconfitta consecutiva.
Trieste imprecisa al tiro e disattenta nel primo tempo (31 punti segnati), poi cambia volto e dal -15 risale la china fino al -3 dell’ultimo minuto dando filo da torcere a Brindisi. L’Happy Casa spreca tanto e manca di lucidità ma gioca le sue carte fino alla fine con Thompson (14 pt e 6 assist) e Willis (14+8 rimbalzi)
Esordio casalingo positivo per l’ultimo arrivato in società brindisina Josh Bostic con 6 pt e 3 rimbalzi in 13 minuti di gioco. Agli ospiti non bastano i 13 totali di Doyle con 3/5 da 3 e 11 punti a testa per Laquintana ed Henry.
Cronaca
Il primo canestro di mano sinistra è di Thompson, la riposta pronta arriva da Doyle; tanti dai e vai per l’Allianz che trova Da Ros presente sotto il ferro, mentre Brindisi fa ben girare la palla e firma il +8 dopo cinque minuti. I biancorossi restano indietro non trovando nemmeno il canestro fino alla tripla di Doyle, replica Bostic per i brindisini con la prima tripla in maglia biancazzurra. 27-13.
6-0 il mini break firmato Allianz in avvio di secondo quarto, sblocca Visconti dall’arco per l’Happy Casa. Trieste imprecisa e distratta, complice anche una buona difesa avversaria, perde palla e arretra fino al -16; ancora Doyle mette una pezza segnando dalla lunga distanza, segue Laquintana che scuote i suoi riportando la squadra sul -10. Willis a segno con la sua seconda tripla del match ed è 44-31 all’intervallo.
Brindisi continua la sua scalata anche nella ripresa, Henry intanto anticipa la difesa di casa, accompagnato da Doyle e Trieste firma un nuovo parziale che costringe coach Vitucci al colloquio con i suoi. Si chiude bene in difesa l’Allianz e concede poco ai pugliesi che si affidano al tiro da fuori. Il duo Henry-Doyle di prepotenza va ad accorciare le distanze, Visconti d’autorità segna 5 punti consecutivi e ridà ossigeno a Brindisi: 63-55
Upson intercetta e disturba il gioco dei brindisini, poi riavvicina Trieste sul -5 con una super schiacciata; Krubally fa sentire la sua voce sotto le plance ma l’inerzia è tutta per i biancorossi. Torna Thompson che d’esperienza piazza punti facili ma commette anche pesanti errori che mandano Doyle in lunetta a realizzare un importante -3. Non arriva la tripla del pareggio per gli ospiti, Brindisi può scrivere i titoli di coda.