Blizzard gela Torino al quarto ko. Veroli si avvicina ai po
Continua il momento nero per Torino: il finale è ancora amaro e non sono bastati gli Americani in serata (dopo tante critiche) per sopperire agli acciacchi. Ed ora la classifica si complica
Torino parte con Wojciechowski e Steele in quintetto che devono però sedersi subito con problemi di falli: Veroli prende il largo prima grazie alle azioni di forza di Sanders (13-5) e poi con la tripla finale di Carenza (19-12).
Sandri, Zanotti e Baldasso sono responsabilizzati ed in difesa si sbattono, mentre in attacco si nota la differenza di talento rispetto alla presenza di Mancinelli ed Amoroso.
Veroli usa l’aggressività e la forza fisica e Wojciechowski lo patisce tanto da commettere il terzo fallo. Blizzard risponde a Steele dall’arco per il 30-19 e proprio quando Torino sembra sul punto di cedere al nervosismo, un 10-0 con Amoroso protagonista la riporta in scia.
Sanders viene dimenticato dai compagni e per Torino diventa più facile proteggere il ferro ed a chiudere il parziale ci pensa Cittadini. Carenza continua ad essere una spina nel fianco segnando il nono punto, ma Bowers firma il -1 (33-34).
Sandri rientra con la sua solita “garra” e Steele firma il primo vantaggio (e va anche in doppia cifra). Il capitano Evangelisti ritorna quello di dicembre e con la sua terza tripla risponde a Sanders di nuovo protagonista dell’attacco laziale. Il vantaggio aumenta fino al +6 (50-44) con Steele sugli scudi.
Ad avere grossi problemi di falli ora è Veroli: Cittadini, Samuels e Cittadini commettono il quarto fallo ma nonostante questo si rifà sotto. Il duo Bowers-Steele finalmente dimostra di poter essere il valore aggiunto e ridà a Torino ossigeno e fiducia per affrontare l’ultimo e decisivo quarto (57-50).
Bowers in difesa è un mastino e recupera il pallone per due volte strappandolo agli avversari: Torino guadagna entusiasmo e attacca il ferro procurandosi tanti viaggi in lunetta (27 a 12).
Veroli in casa è tenace e torna a -2 (63-61): Torino in stagione troppe volte non ha retto la pressione ma questa volta Steele ha la faccia giusta e sopratutto leadership.
Viene fischiato doppio fallo tecnico che allontana dal campo Samuels ma sul cambio di fronte Blizzard congela di nuovo le vene ai piemontesi con due bombe per il controsorpasso (67-65).
Stesso copione di tutta la stagione, cioè tutto da decidere negli ultimi due minuti. Però Blizzard ora è implacabile e segna il suo terzo canestro in fila.
Torino trema ancora dalla lunetta ed in difesa concede a Rossi un sanguinoso rimbalzo d’attacco. Con 28 sec da giocare Amoroso da tre impatta a quota 70. Veroli non segna e così Torino ha il pallone del vantaggio che non viene sprecato da.Sandri. Sembra fatta ma Blizzard scocca ancora una volta la tripla (5/7) che trafigge Torino ed i suoi sogni di gloria. È 73-72 per Veroli che conferma l’ambizione playoff. Per Torino dopo la settimana travagliata e ricca di polemiche, la reazione c’è stata ma non è bastata. Ed è manifesta l’incapacità della squadra di sopportare la pressione nei minuti finali
TABELLINI
VEROLI: Sanders 13 , Samuels, Tomassini 2 , Carenza 12, Cittadini 8, Casella 4, Blizzard 19 , Rossi 4, Fabiani , Giammò. Coach: Ramondino
TORINO: Bowers 9, Steele 21, Wojciechowski 3, Sandri 10, Gergati , Amoroso 16, Evangelisti 13, Zanotti , Baldasso , Mascolo. Coach: Pillastrini