Brutta sconfitta per gli Atlanta Hawks di Danilo Gallinari e brutto passo indietro dopo la vittoria sui Denver Nuggets, battuti in volata dai Cleveland Cavaliers per 112-111 grazie a una schiacciata di Lamar Stevens in mezzo ala difesa ferma degli avversari.
E’ stata una partita dove, a parte il secondo quarto per gran parte condotto dai Cavs (+13 a metà frazione), è regnato di fatto l’equilibrio. In casa Hawks ha pesato l’uscita per infortunio di John Collins per una valutazione di commozione celebrale (solo 13 minuti giocati) e non più rientrato per motivi precauzionali; in casa Cavaliers invece gran prova dalla panchina del rookie Dylan Windler con 15 punti (career high) e un perfetto 5 su 5 dalla lunga distanza.
An @emoryhealthcare injury update:
John Collins (concussion evaluation): Will not return to tonight's game for precautionary reasons. pic.twitter.com/DJy9k9lE75
— Atlanta Hawks (@ATLHawks) February 24, 2021
Per Atlanta dopo il canestro di Capela a 2’11” per il +4 sul 111-107, l’attacco degli Hawks si è di fatto fermato concedendo ai Cavaliers il rientro con il libero di Garland e il canestro di Sexton a 1’11”.
Troppo affidamento di Atlanta a Trae Young fermato da Cleveland nel finale del match, soluzioni spesso egoistiche che hanno ben poco guadagnato il fondo della retina (sì 28 punti e 12 assist di Young, ma emblematico il 9/27 al tiro e almeno 5/6 tiri suoi stoppati dagli avversari), e Cleveland ha ringraziato la buonissima serata di Collin Sexton da 29 punti oltre a un 15/28 dall’arco che ha fatto tutta la differenza del match.
Esclusa la buona partita di Kevin Huerter che ha chiuso con 22 punti, nulla da salvare per gli Hawks che rifanno tornare alla vittoria i Cavaliers dopo 10 sconfitte di fila per un record 11-21, mentre Atlanta va 13-18.
In casa Hawks ci sono anche i 12+16 rimbalzi di Clint Capela, quasi mai coinvolto nel gioco e gli 11 di Tony Snell. Nella formazione di coach Bickerstaff ci sono anche le prove da 13+14 rimbalzi di Jarrett Allen e i 17 di Darius Garland.
Per Danilo Gallinari partita assolutamente da dimenticare: 23′ in campo con tanti minuti in sostituzione dell’infortunato Collins nello scacchiere di coach Lloyd Pierce, ma prova di fatto incolore con solo tentativi da fuori senza mai riuscire a trovare il ritmo offensivo. Solamente 5 punti, frutto di 1/7 al tiro con una tripla segnata, 1 assist e 1 persa, -10 di plus/minus e nient’altro.
Per gli Atlanta Hawks prossimo impegno giovedì all’1:30 di notte italiana contro i Boston Celtics.