fbpx
Home Nazionale EuroBasket 2022 #EuroBasket2022: La Lituania stacca l’ultimo biglietto sul filo di lana, qualificata l’Estonia
Jonas Maciulis e Mantas Kalnietis portano la Lituania all'EuroBasket - FIBA Basketball #EuroBasket2022: La Lituania stacca l’ultimo biglietto sul filo di lana, qualificata l’Estonia

#EuroBasket2022: La Lituania stacca l’ultimo biglietto sul filo di lana, qualificata l’Estonia

0

Fino all’ultima giornata dell’ultima finestra FIBA di qualificazione all’EuroBasket 2022, la prossima kermesse continentale rischiava di non annoverare neanche una compagine baltica. Dopo la clamorosa eliminazione della Lettonia, infatti, l’Estonia e addirittura la Lituania, una delle nazionali storicamente migliori e candidate al podio in ogni europeo, dovevano ancora staccare il proprio biglietto. Alla fine ce l’hanno fatta, ma che fatica, soprattutto per la Lituania, che ha battuto la Danimarca 76-77 in un finale agonico.

Estonia, dolce sconfitta con la Macedonia del Nord

Estonia e Macedonia del Nord, le due ultime (e uniche) nazionali a battere l’Italia in questo percorso di avvicinamento al prossimo EuroBasket, si stavano giocando la vita. Arrivate all’ultimo scontro con due vittorie l’Estonia e una sola la Macedonia, per qualificarsi i balcanici dovevano vincere… e farlo di almeno 9 punti: la differenza canestri accumulata dai baltici nella gara d’andata. La sfida è terminata in maniera abbastanza crudele per la Macedonia del Nord, che è riuscita sì a vincere la partita, ma non con una differenza sufficiente. L’84-86 qualifica infatti l’Estonia.

Il giocatore della Dinamo Sassari Kaspar Treier è stato tra i migliori dei suoi, con una doppia doppia da 14 punti e 12 rimbalzi. Per la Macedonia del Nord ancora la connessione “spagnola” tra Neno Dimitrijevic (che ha giocato nonostante l’infortunio rimediato con l’Italia) che ha messo a segno 23 punti e Jacob Wiley, autore di 18 punti, 14 rimbalzi e 31 di valutazione.

Lituania, 40 minuti di angoscia e giubilo finale

Arrivati al lunedì pomeriggio 23 delle 24 partecipanti all’EuroBasket 2022 erano decise, ne mancava solo una, che si è giocata con uno scontro diretto decisivo, tra la Danimarca, senza il suo miglior giocatore Gabriel Iffe Lundberg (l’eroe della gara d’andata appena arruolato dal CSKA), e la Lituania: una delle nazionali storiche nel panorama della pallacanestro continentale.

Contro ogni pronostico, la Danimarca ha tirato fuori qualità fisiche e mentali inaspettate e ha messo in grandissima difficoltà una Lituania che, seppure senza le sue stelle NBA ed Eurolega (come tante altre nazioni), contava su un parco giocatori di primo livello, come Mantas Kalnietis, Jonas Maciulis o Mindaugas Kuzminskas. Eppure Kevin Larsen, centro del CB Breogán (LED Oro, equivalente spagnolo della Serie A2 italiana) e Adama Darboe, che gioca in patria, hanno dato del filo da torcere ai più quotati rivali segnando più di 20 punti a testa. La partita, intensa ed emozionante, si è decisa negli ultimi possessi palla, e l’anno spuntata i baltici per un punto.

Da parte di una Lituania che non ha brillato dalla lunga distanza, con 8/25 (32%) in triple, Kalnietis è stato il migliore con 11 punti, 6 assist e 16 di valutazione. In doppia cifra anche Maciulis, autore di 10 punti, Vaidas Kariniauskas e Tomas Dimsa (Herbalife Gran Canaria).