#SerieA2: Udine si vendica anche di Casale sulle ali di Giuri e Mussini
L’Apu Udine aveva voglia di ritrovarsi faccia a faccia con la Junior Casale Monferrato. Poco più di due mesi fa, infatti, i friulani avevano subito la prima sconfitta in campionato per mano dei piemontesi, e la voglia di rivalsa era tanta. Casale, dal canto suo, con perenni problemi di organico, naviga a metà classifica nel Girone Verde di Serie A2. I friulani si sono imposti per 74-85 dopo aver dominato per buona parte dell’incontro.
Dopo un avvio di partita molto equilibrato, con Sam Thompson e Gora Camara a segnare per i padroni di casa, l’Apu Udine si è rimessa in carreggiata grazie a Dominique Johnson e Marco Giuri, terminando il primo quarto in vantaggio 23-28. I friulani hanno mantenuto in mano le redini della sfida anche nel corso della seconda frazione, grazie anche a Nana Foulland nel pitturato. Partita piacevole, tra due squadre coinvolte nel mettere in pratica il proprio piano partita. Le due squadre sono andate negli spogliatoi sul 38-45.
La tripla di Fabio Valentini ha permesso a Casale di riavvicinarsi sul 47-50, quindi Foulland e due bombe di Federico Mussini hanno ribaltato le sensazioni in gioco, portando il vantaggio di Udine oltre la doppia cifra. Una tripla di Michele Antonutti ha permesso a Udine di chiudere il terzo quarto avanti 56-66. Una tripla di un Giuri in ottima serata ha aumentato il vantaggio dei friulani, ma Casale non si è arresa, cercando di rientrare in partita con generosità. Ancora Mussini dalla lunga distanza ha virtualmente messo fine alle velleità piemontesi. C’è stato anche il tempo per far debuttare i giovanissimi John Paul Agbara e Riccardo Spangaro.
Marco Giuri, autore di 20 punti (2/3 da due, 4/8 da tre), 9 assist, 6 rimbalzi e 32 di valutazione è stato il gran protagonista dell’incontro. Per Udine, molto bene anche Federico Mussini, infallibile dalla lunga distanza con 5/5 da oltre l’arco e top-scorer con 24 punti. I friulani, con 15/26 dai 6.75, hanno colpito da dove sono più capaci. Per quanto riguarda una generosa Casale, da segnalare i 18 punti di Fabio Valentini e i 10 punti e 9 rimbalzi (19 di valutazione) di Gora Camara.
Udine recupera il momentaneo secondo posto in classifica dietro a Tortona, anche se Torino, attualmente terza, deve recuperare diverse partite.