Sotto il Vesuvio è spareggio play-off: Napoli – Brescia, “win or go home”
Sabato 22 marzo, palla a due ore 20:30, sarà sfida da ultima spiaggia al PalaBarbuto di Napoli. Napoli – Brescia porta l’etichetta di “partita-finale”, la prima di una lunga serie per chi porterà a casa questi due punti. Le formazioni affronteranno questo impegno con l’imperativo “vincere”, perché è arrivato il momento della stagione in cui “win or go home”. Adesso la classifica è un vero e proprio Everest: la Centrale del Latte, attualmente undicesima, è a quota 24 e dista 12 punti dalla capolista, mentre la Expert è in dodicesima classe con 22 punti. Entrambe le squadre rincorrono il trio GZC Veroli, Ferentino e Trapani ferme al settimo posto con 26 punti, Barcellona è sesta con 30 punti nel carniere: significa che la classifica è corta, ma tutto è ancora possibile per agganciare il treno dei playoff. L’impresa sfiorata nell’ultima giornata a Verona parla chiaro per i napoletani: “Per arrivare ai playoff dobbiamo vincerle tutte, non sarà facile, ma ci proveremo. La matematica non ci condanna ancora’’. Coach Bianchi è categorico e ci crede ancora. Dall’altra parte l’impegno è proibitivo anche per Di Bella e compagni, che affronteranno una gara crocevia in chiave playoff contro l’odiamato ex David Brkic. Nell’ultima giornata, la Leonessa ha ceduto il passo a pochi metri dal traguardo, consegnando la vittoria a Casale (ora a quota 24 punti) nonostante la prestazione di 19 punti e 9 rimbalzi di Giddens e gli 11 a testa per Loschi e Rinaldi.
Un girone dopo la gara di andata del S.Filippo che terminò 68-76 per Napoli, con l’ex Thunder Weaver sugli scudi (26 punti e 8 rimbalzi), è praticamente cambiato tutto. Allora i lombardi erano primi in classifica e godevano di un margine consistente (primi a +8 sulla Expert in graduatoria). Questo gap si è assottigliato fino a solo due lunghezze, e la banda Martelossi arriva in Campania conscia del difficile impegno che la attende, con la consapevolezza di dover mettere in campo agonismo ed intensità per provare a centrare la vittoria e non fallire in ottica off season. A Napoli si giocherà una partita dai tanti significati: chi riuscirà a portarla a casa, dimostrerà fiducia, lucidità mentale e grande spinta in vista dei restanti impegni di campionato. L’altra sarà costretta a guardare i playoff dal divano di casa, salvo miracoli.
Una sconfitta punirebbe quasi matematicamente l’una o l’altra, e ciò lascia intendere l’importanza dei due punti in palio. La corsa per rientrare nelle prima sette non è scontata, ma lascia ancora un minimo di senso al tramonto della regular season.
L’incontro, valevole per la 26a giornata del campionato Adecco Gold, sarà arbitrata dai signori Cherbaucich, Riosa e D’Amato.
©BasketItaly.it – riproduzione riservata