Casa Biella: si tirano le somme
Dopo essere stata più volte dichiarata la vera sorpresa di questo campionato di Lega Gold, l’Angelico Pallacanestro Biella si è trovata a dover rivedere in positivo gli obbiettivi stabiliti a inizio della stagione: non si parla più di salvezza, ma ben sì di possibile risalita tra le grandi del basket italiano.
È una possibilità che si fa sempre più realistica per i lanieri che comunque non vogliono “prendersi troppo sul serio” ma continuare ad investire tutte le loro qualità e le loro forze per mettere il campo il loro basket che fino ad oggi ha regalato tante emozioni e divertimento a tutti.
Il presidente Massimo Angelico parla così della soddisfacente situazione della sua squadra: “Stando alla situazione attuale qualche squadra di A potrebbe saltare e liberare più posti. Ma noi non vogliamo fare il passo più lungo della gamba. Pensiamo a divertirci. Ormai non siamo più una sorpresa ma una realtà. Chi ci ha affronta lo fa con rispetto, considerandoci una big. L’atmosfera che i nostri tifosi riescono a creare al Forum contagia in modo positivo la squadra dandole una marcia in più”.
L’ad Gianni D’Adamo pone l’attenzione anche sulle reali possibilità economiche della società:“Se dovessimo vincere i playoff ci troveremmo tutti intorno a un tavolo per capire che fare. Al momento siamo sotto di 200mila euro rispetto al budget previsto, quota che dovremmo pareggiare con l’ingresso nei playoff. Ma per la serie A servirebbero altri 500mila euro. Ma noi non pensiamo alla A. Il nostro obiettivo è divertirci da qui alla fine, giocare in modo spensierato, senza l’assillo dei risultati”.
L’ad rossoblu si rivolge, quindi, a tutti i nuovi possibili sponsor, dopo gli ingressi di Mapfre ed Euro-trend, che possono contribuire a far realizzare i progetti dello staff biellese: “Chiunque voglia entrare è il benvenuto. L’aspetto fondamentale è che capisca che non entra per recitare un ruolo da primattore, ma per mettersi a disposizione di una società dove tutti sono uguali ed importanti allo stesso modo. La nostra vera forza è aver ricreato un gruppo unico e unito, in campo e fuori. E non vogliamo assolutamente rovinare quanto abbiamo faticosamente ricostruito”.
Fatto sta che questa Angelico, qualsiasi cosa accada, sta disputando una stagione da sogno, coronata anche da un traguardo ambizioso quale la Coppa Italia, e sta ridando dignità alla frase che marchia il parquet del Forum “Biella città del Basket”.
Autore: A. Colosio
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata