fbpx
Home Europa Campionati Esteri #CopaACB: Barça in semifinale, ma che fatica per battere l’Unicaja!
Cory Higgins, decisivo per il Barça - ACB Photo #CopaACB: Barça in semifinale, ma che fatica per battere l’Unicaja!

#CopaACB: Barça in semifinale, ma che fatica per battere l’Unicaja!

0

Il quadro delle semifinali della Copa Del Rey 2021 è definito: sarà il Barça l’avversario del Baskonia di Achille Polonara domani alle 19.00. I blaugrana, secondi in ACB e primi in Eurolega, hanno affrontato l’Unicaja Malaga attualmente nono in campionato e già eliminato dal Top-16 dell’EuroCup. La sfida, sulla carta facile per gli uomini si Sarunas Jasikevicius, è stata invece complicatissima per il Barça, che ha avuto bisogno di un overtime per vincere 103-93.

L’Unicaja Malaga, senza assolutamente nulla da perdere, ha sorpreso il Barça fin dalle prime giocate, segnando un canestro dietro l’altro con un ispiratissimo Darío Brizuela, e chiudendo il primo quarto avanti 15-29. I catalani hanno giocato meglio nella seconda frazione, ritrovando punti e intensità difensiva. Le due squadre sono andate all’intervallo sul 39-44 per gli andalusi.

L’Unicaja ha continuato a macinare gioco anche in avvio di ripresa, impedendo la rimonta blaugrana. Dopo aver chiuso il terzo quarto sul 60-65, il Barça ha rimontato nel corso dell’ultimo periodo, portandosi avanti, ma l’Unicaja ha avuto una nuova reazione d’orgoglio, riuscendo a rientrare in partita e a pareggiare i contri in extremis per andare all’overtime grazie a un centro di Tim Abromaitis. Nei cinque minuti supplementari Cory Higgins ha fatto la differenza, segnando un paio di canestri di pura classe e sangue freddo. Negli ultimi istanti di gioco sono saltati i nervi sulla panchina dell’Unicaja, e i tre falli tecnici, uno a Brizuela e due (con espulsione) a Katsikaris hanno consegnato la vittoria e il passaggio a semifinali al Barça.

Cory Higgins, autore di 22 punti (8/11 dal campo), 2 assist, 2 rimbalzi e 23 di valutazione, è stato il migliore in campo. Tra gli uomini di Jasikevicius, bene anche Nick Calathes, con 17 punti, 5 assist e 5 rimbalzi, e il solito Nikola Mirotic (16 punti). Dall’altro lato del campo a nulla sono serviti i 33 punti del miglior Darío Brizuela della stagione.

Il Barça affronterà il Baskonia nella riedizione della finale della Liga ACB dello scorso anno (vinta dal Baskonia) e della semifinale di Supercoppa (vinta dal Barça). Sfida dai mille spunti, alla quale i blaugrana arriveranno sicuramente più stanchi.