I Dallas Mavericks sconfiggono gli Atlanta Hawks di Danilo Gallinari per 118-117 al termine di una partita dal finale molto teso.
Per Atlanta, dopo la vittoria su Toronto di sabato scorso, è la quarta sconfitta nelle ultime 5, record 11-13 nella Eastern Conference, mentre Dallas conquista il terzo successo consecutivo, record 12-14 nella Western.
LA PARTITA
Escluso il primo quarto di sostanziale equilibrio (33-32 dopo 12′), Atlanta ha fatto lo strappo a fine secondo quarto toccando la doppia cifra di vantaggio per il 52-62 di fine primo tempo. Nel terzo quarto la formazione allenata da Lloyd Pierce ha tenuto a debita distanza gli avversari toccando anche il +13 sul 68-81. Ma a inizio ultimo periodo, guidata da un efficacissimo Tim Hardaway Jr., Dallas ha rimontato e si è portata avanti con un break di 11-0 dal 96-101 al 107-101 trovando le triple di Luka Doncic e Jalen Brunson a 5′ dalla fine. Ma Atlanta non molla rimanendo attaccata al match guidata dalle assistenze di Trae Young.
IL FINALE CONCITATO
Jalen Brunson sbaglia il canestro del possibile +3 Dallas a 4″7 dalla conclusione, così Atlanta ha la possibilità della vittoria. Ma Danilo Gallinari sbaglia a tempo scaduto il tiro della vittoria con Trae Young che, cercando di porre un blocco per un compagno, viene abbattuto da Willie Cauley-Stein e a fine match protesta vivamente con il trio arbitrale per il fallo non fischiato.
Se ne parlerà a lungo di questo fischio non effettuato dagli arbitri. Il coach degli Hawks, Lloyd Pierce, ha così commentato su ciò che il trio arbitrale hanno detto dopo la partita:
“Ho ricevuto una risposta che diceva: “Ho risparmiato Trae. Avrebbe dovuto essere un blocco illegale”. Era un blocco perfetto. Willie Cauley-Stein ha investito Trae. È un fallo. Fa saltare in aria il nostro gioco. È un peccato. Trae ha subito un fallo”
Lloyd Pierce on what the refs said after the game: "I got an answer that said, 'I spared Trae. It should've been an illegal screen.' It was a perfect screen. Willie Cauley-Stein ran Trae over. That's a foul. It blows up our play. It's unfortunate. Trae was fouled."
— Chris Kirschner (@ChrisKirschner) February 11, 2021
Così commenta Trae Young a fine partita.
“Con Cauley-Stein che diceva di non vedermi, investirmi, è un buon blocco. Ho impostato un buon blocco, e lui letteralmente, non mi ha visto, si è voltato e ha corso a destra in me. Se Dorian (Finney-Smith NDR) non fosse stato lì, sarei caduto subito all’indietro. “… Mentre ero a terra, l’arbitro mi stava guardando “, ha continuato Young.” E non ha detto niente o non ha chiamato nulla. Quindi questo è quello che è successo”.
Trae Young's response: "With him saying he didn't see me, running me over, that's a good screen. I set a good screen, and he literally, like you said, didn't see me, and turned around and ran right into me. If Dorian wasn't there, I would have fell straight back." https://t.co/Ima1r2taYi
— Sarah K. Spencer (@sarah_k_spence) February 11, 2021
Per i Mavericks tripla doppia da 28 punti di Luka Doncic con 10 rimbalzi e stesso numero di passaggi vincenti, 21 di Jalen Brunson e 16 di Tim Hardaway jr. uscendo dalla panchina.
In casa Atlanta non è bastato quindi il super match di John Collins da 33 punti (13/18 al tiro) e 8 rimbalzi, i 25 punti, 7 rimbalzi e ben 15 assist per Trae Young e i 23 con 8 rimbalzi di Kevin Huerter.
Danilo Gallinari, eccetto quel tiro non entrato per vincere la partita, ha chiuso in doppia cifra con 11 punti ma un insoddisfacente 2/12 al tiro (1/7 dalla lunga distanza), 6/6 ai liberi, 3 rimbalzi e 3 assist.
Prossima sfida per Atlanta venerdì contro i San Antonio Spurs, mentre Dallas giocherà lo stesso giorno sempre in casa contro i New Orleans Pelican di Nicolò Melli.