fbpx
Home Italy in Europe #ItalyInEurope: Il ritorno di Ale Gentile e i punti di Barea non bastano al Movistar Estudiantes
Alessandro Gentile torna in campo - ACB Photo/O. Araujo #ItalyInEurope: Il ritorno di Ale Gentile e i punti di Barea non bastano al Movistar Estudiantes

#ItalyInEurope: Il ritorno di Ale Gentile e i punti di Barea non bastano al Movistar Estudiantes

0

Dopo un mese e mezzo di assenza, Alessandro Gentile è tornato a giocare a pallacanestro. L’ha fatto nel recupero di una delle varie giornate del campionato di ACB rinviate per colpa del focolaio di Covid che ha colpito recentemente il Movistar Estudiantes. Nonostante il suo apporto e quello di un J.J. Barea sempre più integrato in squadra, la compagine di Madrid ha perso in trasferta contro il penultimo in classifica, il Gipuzkoa Basket, per 81-79.

I baschi, più rodati di un Estudiantes costretto a un lungo riposo forzato, sono partiti meglio, e grazie a un ottimo gioco di squadra, hanno vinto i primi tre quarti di gioco, aumentando progressivamente il proprio vantaggio sulla compagine di Gentile. 24-21 per i padroni di casa dopo il primo quarto, 45-39 al termine del secondo e 65-58 dopo trenta minuti di gioco.

Nel corso dell’ultimo quarto, il Movistar Estudiantes ha ribaltato il marcatore conducendo i giochi per diversi minuti, ma i padroni di casa hanno avuto la meglio nel rush finale, conquistando una vittoria importantissima per loro, perché permette di lasciare i “vicini” del RETABet Bilbao Basket da soli in fondo alla classifica. La situazione dello stesso Estudiantes inizia a farsi pericolosa, visto che i capitolini hanno vinto solo 5 incontri fino a questo momento, e il Gipuzkoa proprio oggi li ha raggiunti. Anche il Coosur Real Betis ha collezionato 5 successi. L’Estudiantes ha comunque giocato 2/3 partite in meno rispetto ai propri rivali diretti.

J.J. Barea è sempre più leader della sua squadra, e a San Sebastián ha messo a segno 18 punti; 16 per Aleksa Avramovic. Alessandro Gentile, assente nelle due precedenti sfide perché ancora convalescente in seguito al Covid, ha fatto finalmente il suo rientro in campo, dimostrando non aver perso di certo la sua classe. 8 punti con 4/6 dal campo, 5 assist e 3 rimbalzi per 11 di valutazione in 19 minuti. Un rientro incoraggiante per lui.

https://twitter.com/MovistarEstu/status/1359607956216504321?s=20

Adesso per i ragazzi di Javier Zamora ci sarà un’altra pausa forzata dovuta alla disputa della Copa Del Rey e quindi la Finestra FIBA che occuperanno i due prossimi fine settimana. Rivedremo Alessandro Gentile in campo il 27 febbraio nella sfida contro l’Unicaja Malaga. La squadra avrà così il tempo di recuperarsi fisicamente al 100% per affrontare al meglio gli ultimi due mesi e mezzo di campionato.