Brescia-Varese significa la decima contro l’ultima della classe, che però stanno attraversando un ottimo periodo di forma. Probabilmente Brescia incontra la Varese fin’ora più forte della stagione forte dei due successi consecutivi contro Cremona e Brindisi che si è levata di dosse le ansie da ultimo posto, Brescia arriva anche lei da una vittoria molto stimolante contro Trieste, forte della prestazione singolare del suo pivot Christian Burns. All’andata vinse Varese con uno scarto di 5 punti dopo 1 overtime. Esordio per Varese di John Egbunu.
Quintetti. Varese: Ruzzier, Douglas, Strautins, De Vico, Scola.
Brescia: Chery, Crawford, Moss, Wilson, Burns.
1 Qt
Inaugura la gara Brescia con una tripla di Chery, risponde Scola dall’altra parte. Time out di Coach Bulleri dopo l’ottimo avvio di Brescia sul punteggio di 8-3. Varese trova 4 punti consecutivi di Ruzzier, ma Crawford replica di nuovo da 3. Partita che fin’ora vede una grande percentuale dei tiri da 3 da ambe le squadre, con Varese più precisa con un 3 su 5 da 3. La Germani cerca il primo strappo della gara con le transizioni vincenti di Chery e Burns. Varese trova ossigeno con i 2 punti di Beane. Il primo quarto termina 24-16 per Brescia.
2 Qt
Il secondo quarto si apre con la tripla dall’arco di Ingus Jakovics. Stoppa di Anthony Beane su Bortolani. Brescia è determinata a non provare una rimonta di Varese e con un Wills trova due punti facili. John Egbunu fa il suo esordio in campo e trova due punti facili in tap-out schiacciando a due mani sopra il ferro. Varese torna a farsi sotto dopo le triple di Jakovics, Douglas e il terzo tempo di Jakovics coach Buscaglia chiama time out sul punteggio di 32-28 al 5’27”. Brescia risponde con la tripla di Vitali. Per Brescia entra in azione Moss, Varese cerca di ratoppare con Douglas e De Vico: punteggio sul 42-36 a un minuto e mezzo dal termine. Brescia dilaga nel finale: il secondo quarto finisce 48-36.
3 Qt
Dopo 2 minuti di attesa, il punteggio si sblocca con la tripla di David Moss e di Chery. Brescia è on fire e prosegue il suo cammino dopo un parziale di 15-0 tra secondo e terzo quarto, Varese prova a tamponare quel che può: punteggio sul 61-43 dopo 6 minuti di gioco. Varese con Scola e Douglas prova a restare a galla ma Brescia con Bortolani e Vitali tiene a distanza di sicurezza i varesini. Fallo antisportivo fischiato a Luca Vitali. Tripla di Douglas sul finale.
Il terzo quarto finisce 72 – 58.
4 Qt
Apre le danze Anthony Beane con una tripla dall’arco, prosegue successivamente con un palo netto da 2 punti. Anthony Beane prosegue il suo ottimo stato di forma e converte un fallo subito da punti in 3 liberi. Time out di Bulleri sulla tripla di Sacchetti che allontana Varese. 2 + 1 completato da Chery su fallo di Egbunu. Risponde Beane da 3. Varese prova a rifarsi timidamente sotto con il gioco da 3 di Egbunu e i liberi di Strautins ma Brescia ha ancora un solido vantaggio sul punteggio di 93-78 a 2 minuti dalla fine. Il match lo vince la Basket Germani Brescia col punteggio di 98-83.
Parziali: 24-16, 48-36, 72-58, 98-83
MVP: Kenny Chery
Tabellino: Chery 19, Burns 17, Wills 16
Douglas 20, Scola 15, Beane 15