#ItalyInEurope: Achille Polonara trascina il Baskonia alla vittoria a Tenerife
Il Baskonia di Achille Polonara ha conquistato una vittoria importantissima in trasferta contro il Lenovo Tenerife per 79-81 e supera i locali in classifica, collocandosi al terzo posto dietro a Real Madrid e Barça.
L’azzurro continua nel suo momento spettacolare di forma su tutti i fronti. Se già era stato il top-scorer venerdì in Eurolega, Achille Polonara si è ripetuto risultando di gran lunga il migliore in campo in questo bel successo in campionato, contro una squadra dello stesso livello e che occupa i quartieri alti dell’ACB. 19 punti con 5/7 in triple, 7 rimbalzi e 24 di valutazione in quasi 39 minuti per l’azzurro, che se Dusko Ivanovic potesse farebbe clonare per vederlo sempre in campo.
La partita è stata intensa, emozionante, piena di spunti e in vilo fino alla fine. Dopo il 22-18 del Lenovo Tenerife nel primo quarto, il Baskonia ha mantenuto lo svantaggio sul -14 anche all’intervallo, per avvicinarsi fino al 61-60 al termine della terza frazione di gioco. Il Baskonia è stato bravo a gestire gli ultimi possessi palla, per espugnare uno dei palazzetti più tosti del campionato.
Come appunto, aggiungiamo che il repentino cambio di sponsorizzazione del CB Canarias di San Cristobal de La Laguna è uno specchio della pandemia che stiamo vivendo. Per molti anni abbiamo conosciuto la squadra come Iberostar Tenerife. Iberostar è una conosciuta catena di hotel molto presente nelle belle isole Canarie; ora la squadra passa ad essere patrocinata da un’ancora più conosciuta marca di computer e prodotti tecnologici. Niente turismo e più tecnologia, nella vita come nella pallacanestro. Ci abitueremo a chiamare la squadra Lenovo Tenerife.
L’Estudiantes cade nel derby, Ale Gentile ancora assente
Il Movistar Estudiantes ha perso il sempre sentito derby contro il Real Madrid per 65-79. Alessandro Gentile è stato ancora assente. Prima della partita l’informe medico diramato dal servizio sanitario del club, oltre a dettagliare la ricaduta di Dovydas Giedraitis per problemi a una spalla, parlava di “Tre giocatori assenti per COVID”. Speriamo di rivedere l’azzurro presto in campo.