fbpx
Home Coppe Europee EuroCup #EuroCup: Unics già ai quarti, Unicaja fuori, Monaco primo, risorge Gran Canaria
Porfirio Fisac e Stan Okoye - ACB Photo/F. Robledano #EuroCup: Unics già ai quarti, Unicaja fuori, Monaco primo, risorge Gran Canaria

#EuroCup: Unics già ai quarti, Unicaja fuori, Monaco primo, risorge Gran Canaria

0

Il Top-16 della 7DAYS EuroCup è giunto alla quarta giornata e l’Unics Kazan, grazie alla quarta vittoria in altrettante partite (dominato il Mornar Bar), è già matematicamente qualificato per i quarti di finale nel Gruppo H, nel quale l’Herbalife Gran Canaria, grazie al successo ad Andorra, resta in corsa. Nel Gruppo E, il Monaco, battendo nella sfida di ritorno il Joventut Badalona con un’ingente differenza canestri, ha recuperato il primato del girone; l’Unicaja Malaga dice addio alla competizione perdendo in casa del Nanterre.

Gruppo E: Il Monaco torna in testa, Unicaja fuori

AS Monaco – Joventut Badalona 97-82

Dopo una prima metà di partita estremamente equilibrata (22-23 alla fine del primo quarto e 46-45 all’intervallo) il Monaco di Zvezdan Mitrovic ha dato il meglio di sé, riuscendo ad ampliare il vantaggio sulla Penya fino a rimontare anche la differenza canestri, e recuperare quindi il primo posto in classifica nel Gruppo E.

Dee Bost, autore di 17 punti, 11 assist, 4 rimbalzi e 32 di valutazione, è stato il migliore dei suoi. In doppia cifra anche Rob Gray (23 punti), Jaleel O’Brien (21) e Marcos Knight (16). Da parte del Joventut di Carles Duran bene Joel Parra (14 punti, 17 di valutazione) e Neno Dimitrijevic (14 punti). Il dato statistico che ha marcato i 15 punti di differenza sono le palle perse: 16 per i catalani e 5 per i padroni di casa.

Nanterre – Unicaja Malaga 80-74

L’Unicaja Málaga, una delle compagini favorite per alzare al cielo la coppa a inizio della competizione, dice già addio a qualsiasi sogno di gloria. Gli andalusi, infatti, hanno raccolto la quarta sconfitta in altrettante partite, e con Monaco e Joventut sul 3-1 e solo due partite ancora da disputare non ce n’è. Il cambio di allenatore, in questo caso, non ha avuto gli stessi effetti che abbiamo visto ad esempio a Trento: l’arrivo di Fotis Katsikaris non ha cambiato la dinamica negativa della squadra.

Alpha Kaba, con 21 punti, 15 rimbalzi e 33 di valutazione, è stato il migliore in campo tra i francesi; bene anche Chris Warren con 19 punti. Da parte di Malaga, di salva Yannick Nzosa con 13 punti, 5 rimbalzi e 19 di valutazione.

Gruppo H: En plein Unics, risorge Gran Canaria

Unics Kazan – Mornar Mar 86-61

L’Unics Kazan non interrompe la sua marcia trionfale. La compagine russa non ha avuto problemi a sbarazzarsi del Mornar Bar al termine di una partita dominata da inizio a fine.

Okaro White, autore di 12 punti e 6 rimbalzi (16 di valutazione) è stato il migliore in campo tra i padroni di casa, mentre il top-scorer è stato il solito Isaiah Canaan (14 punti). Dimitris Priftis si è concesso il lusso di ruotare parecchio gli uomini a disposizione, e ricevere quindi un contributo in punti da parte di tutti gli uomini impegnati. Da parte dei montenegrini, da segnalare i 12 punti e 8 rimbalzi (22 di valutazione) di Johnny Hamilton.

MoraBanc Andorra – Herbalife Gran Canaria 74-79

L’Herbalife Gran Canaria, in estrema difficoltà sia in campionato che in coppa, è riuscito a mettere assieme una delle migliori prestazioni dell’anno, riuscendo a espugnare il parquet di Andorra e continuare a sperare con il passaggio del turno. Gli uomini di Porfirio Fisac, infatti, oltre alla vittoria sono riusciti anche a rimontare la differenza canestri rimediata la scorsa settimana nella sconfitta con la stessa Andorra: il loro rivale per i quarti.

John Shurna, autore di 21 punti, 7 rimbalzi e 24 di valutazione, è stato il migliore in campo tra i suoi, seguito da Stan Okoye, che ha messo a referto 18 punti. Da parte dei padroni di casa, da segnalare i 20 punti di Clevin Hannah e i 16 punti e 24 di valutazione di Tomasz Gielo.