I Los Angeles Lakers vincono ad Atlanta conquistando la dodicesima vittoria su 14 gare disputate lontano dallo Staples Center, battuti gli Hawks di Danilo Gallinari per 107-99.
Nella 16° affermazione stagionale gialloviola, ci ha pensato il solito LeBron James con 21 punti, 7 rimbalzi e 9 assist. James è il protagonista dello strappo finale losangelino, lui è l’autore dei cinque punti consecutivi e della stoppata su Clint Capela per l’allungo decisivo gialloviola portandoli sul +6 a 48″3 dalla fine.
Per The Chosen One, 22° sfida di fila da almeno 20-5-5 che gli permette di eguagliare la striscia record in NBA che era detenuta da… lui stesso.
Da segnalare una bizzarra e curiosa scena che ha visto protagonista la stella Lakers, infastidito dall’atteggiamento di due tifose Hawks presenti in prima fila nella State Farm Arena durante l’interruzione forzata del match. Alla fine è intervenuta la security che ha allontanato le due donne, che continuavano a riprendere con gli smartphone le loro imprese…
LeBron ha chiosato su Twitter, riprendendo il nomignolo che nel frattempo era già diventato virale negli Stati Uniti: “Courtside Karen” was MAD MAD!!”. Davvero uscita di testa. Molto meglio farsi una risata.
https://twitter.com/KingJames/status/1356467866632085504
Oltre a LeBron, ottima prestazione di un implacabile Anthony Davis da 25 punti con 10/14 al tiro e dalla panchina di Montrezl Harrell con 19 punti e 8/9 nelle conclusioni. Ma nella vittoria sugli Hawks, pesa naturalmente nel punteggio finale la protezione al ferro Lakers: meno di 100 punti concessi per l’ottava volta in stagione e un 47% al tiro di Atlanta con 17 palle perse rispetto alle 11 gialloviola. Dennis Schroder e Kentavious Caldwell-Pope gli altri in doppia cifra dei gialloviola di coach Frank Vogel, 16 e 11 punti rispettivamente.
Agli stessi Hawks, non basta un ottimo Trae Young, autore della tripla del -1 Hawks sul 98-97 nel finale in un match per lui da 25 punti e ben 16 assist. Oltre a Young, concludono in doppia cifra John Collins con 22 punti, Clint Capela con 16+13 rimbalzi e Kevin Huerter, 10 punti.
E Danilo Gallinari? Il “Gallo” gioca 19 minuti uscendo dalla panchina, ma non riesce a incidere tirando 2/10 dal campo segnando solo da tre punti. Sei punti a referto, 2 assist, 3 palle perse e -8 di plus/minus. Cifre le sue che testimoniano la difficoltà della second unit di Atlanta nel cambiare il match; 20 punti la panchina degli Hawks contro i 32 dei Lakers guidati oltre che da Harrell anche da un importante contributo di Alex Caruso con 8 punti e +13 di plus minus.
Gli Hawks ritornano così alla sconfitta dopo la vittoria su Washington tornando al 50% di record (10 vinte -10 perse). Prossima sfida per Atlanta in casa contro i Dallas Mavericks di Luka Doncic, mentre i Lakers torneranno a giocare allo Staples Center sfidando i Denver Nuggets di Nikola Jokic, dopo sette sfide affrontate in trasferta nella Eastern.