fbpx
Home A2 A2 - Girone Rosso Adecco Final6: Onore ad Agrigento ma l’Upea conquista la semifinale, domani sera contro Biella

Adecco Final6: Onore ad Agrigento ma l’Upea conquista la semifinale, domani sera contro Biella

0

Pronostici rispettati nel primo quarto di finale della Final Six di Adecco Cup: vince l’Upea Capo d’Orlando 81-68 contro la Moncada Agrigento. Partita mai in discussione, con i paladini sempre in controllo, arrivati anche ad un massimo vantaggio di 22 punti.

Se questo può considerarsi un test valido per mettere a confronto le due categorie (anche in vista dei playoff, in cui la prima della Silver giocherà contro la prima della Gold), è purtroppo evidente la differenza di organico, di intensità e di valore fra i due campionati.

Entrata in campo con più energia, Agrigento ha sfruttato i primi minuti per destare una buona impressione e portarsi avanti nel punteggio; dura tutto troppo poco però, perchè l’Upea trascinata da Mays, Valenti e Nicevic si dimostra superiore, e chiude avanti di 18 punti il primo tempo (con canestro sulla sirena di Portannese).

Pozzecco ruota i suoi, concede minuti importanti a Ciribeni, Laquintana e anche a Busco nel finale; unica nota stonata in un pomeriggio comunque positivo, la leggera storta alla caviglia patita da Archie nel primo quarto: il lungo biancoazzurro non tornerà più in campo, ed il suo utilizzo nella partita di domani resta ancora incerto.

Basile e Soragna regalano i canestri della sicurezza anche nel secondo tempo, nonostante una timida rimonta della squadra di Ciani. L’ultimo quarto dà l’opportunità ad entrambi gli allenatori di mettere in campo i più giovani, far riposare i veterani in vista della semifinale di domani (per l’Upea) e del ritorno sul parquet la prossima settimana per gli agrigentini, ad oggi con più di un piede in Legadue Gold.

Incide poco inizialmente Vaughn, poi si accende nel secondo tempo e chiude con 19 punti; tra i migliori di Agrigento De Laurentiis, per lui 7 punti e 14 rimbalzi in soli 16 minuti di utilizzo. Il boxscore del roster di Ciani, la buona reazione del secondo tempo e la validità di una rosa, comunque, superiore alle altre nella propria categoria, può far ben sperare ai tifosi della Moncada.

Per l’Upea invece poco più di 20 ore per rifiatare, ricaricare le pile e tornare in campo. Contro quell’Angelico Biella che la eliminò ai quarti proprio 6 stagioni fa in Serie A.