Milano: la prova di maturità passa per la sfida al Pireo
Grecia, Atene, Palasport Olimpico della pace e dell’Amicizia: sarà qui che domani sera alle ore 20:00 italiane andrà in scena la sfida tra l’Olimpia e i bicampioni d’Europa dell’Olympiacos Pireo, valida per la seconda giornata di ritorno del gruppo E delle top16 di Eurolega. Nella gara di andata Milano trionfò con ben 30 punti di scarto, mostrando una superiorità mentale e tecnica che nessuna squadra era mai riuscita ad esprimere in campo contro i greci, ancora imbattuti in Eurolega fino a quel giorno. I ragazzi di Bartzokas sono partiti forte chiudendo addirittura sul 21-16 il primo quarto e mantenendo il controllo del match fino al 15esimo per poi essere travolti dall’immensa qualità del basket mostrato dai padroni di casa, che chiudono in vantaggio alla pausa lunga. Nella ripresa Hackett e compagni limitano gli ospiti a 19 punti complessivi, tirando con il 57% da 3 e con 8 stoppate di squadra (5 del solo Lawal). La partita si chiude sul 81-51 con Langford sempre più leader dei biancorossi con 29 punti e 5/6 dai 6,75m.
Le due squadre sono posizionate nelle zone alte della classifica di girone, rispettivamente con un record di 5-3 per i meneghini e 4-4 per i greci, chiamati alla grande impresa per poter ribaltare il punteggio dell’andata. Nella storia della massima competizione europea le due squadre si sono affrontate 9 volte e il bilancio vede in vantaggio l’Olympiacos per 6 a 3. L’ultima vittoria milanese, prima di quella dell’odierna stagione, risale al 2009 quando l’Olimpia era rappresentata da Hawkins, Hall, Vitali e Thomas. Come già scritto l’Olimpia é stata la prima squadra che ha battuto i greci in questa stagione europea, che al tempo avevano un record di 10-0, mentre adesso stanno attraversando un periodo poco brillante, reduci da due sconfitte consecutive nelle top16. Solo Spanoulis e Perperoglu stanno viaggiando in doppia cifra nella seconda fase e, proprio lo stesso Perperoglu é stato nominato MVP di Eurolega del mese di dicembre, tirando con un più che discreto 48% da 3 punti. Sotto le plance Milano ritrova due ex giocatori del nostro campionato come Brian Dunston e Cedric Simmons, la scorsa stagione rispettivamente e Varese e Brindisi, che stanno facendo molto bene in Grecia. Rispetto alla gara di andata i padroni di casa hanno aggiunto al proprio rooster l’ala Jamario Moon e il centro ex Cantù Shermadini, che già la passata stagione aveva giocato per la squadra del Pireo: domani sarà per il lui il suo debutto stagionale con la maglia biancorossa. Milano dal canto suo incrocia le dita per avere in campo il suo leader realizzativo Keith Langford, fermatosi domenica nel riscaldamento prima della gara di campionato contro Venezia per un problema muscolare e poi non sceso in campo. Nel caso di una sua assenza cogliere una vittoria in trasferta di rivelerebbe impresa ancorò più proibitoria per i ragazzi di coach Banchi, che hanno in Langford il loro miglior realizzatore europeo con oltre 17 punti di media a partita.
Prima vera prova di maturità quindi per la squadra delle scarpette rosse, chiamata a candidarsi prepotentemente per la corsa al secondo posto nel girone, che eviterebbe un presumibile e scomodo abbinamento con Real o CSKA. Appuntamento domani alle ore 20:00 su Foxsport2